Poliziotti bloccano il traffico, un’aquila calva è in mezzo alla strada incapace di prendere il volo….
Sembra un episodio bizzarro ma non lo è, quello che è successo in Florida a Clearwater. Nel bel mezzo di un’autostrada trafficatissima all’improvviso gli automobilisti devono schivare un grosso volatile che si trova proprio nel mezzo della carreggiata, il pericolo è alto sia per gli uomini che per l’animale. Era evidente che l’uccello non potesse volare, non si muoveva dalla strada, inerme nonostante la possenza fisica. Subito allertata, la polizia, accorre sul posto e ferma due corsie di traffico per proteggerla. Scoprono subito che non è un uccello qualsiasi, è uno stupendo esemplare di aquila calva, degli animali che fino a pochi anni prima erano sull’orlo dell’estinzione. Infatti, questi uccelli rapaci erano minacciati proprio dall’uomo che spruzzando il nocivo DDT colpiva le uova ed i pulcini provocandone la morte. Soltanto nel 2007, grazie ad una legge apposita è stato possibile rimuovela dalle specie in via di estinzione.
Molto probabilmente l’aquila era atterrata sulla strada attirata da qualche piccolo roditore e poi successivamente era stata colpita violentemente dal parabrezza di una macchina. La sua ala presentava ossa scheggiate che fuoriuscivano all’esterno ed era schiacciata in più punti per questo l’uccello era inabile al volo. I soccorritori hanno dovuto lavorare molto bene per prenderla in sicurezza e soprattutto per non spaventarla ulteriormente, ma una volta arrivata al rifugio per animali selvatici, si è dimostrata calma e collaborativa come se sapesse che le volevano fare solo del bene.
Tutti i medici indossavano guanti perchè gli artigli dell’aquila sono talmente grandi e affilati che la prudenza è d’obbligo, è stata portata sul lettino per fare i raggi, l’hanno sedata ed i chirurghi hanno fatto del loro meglio per riparare la sua ala.
Per fortuna i medici hanno sapientemente messo a posto l’ala e finalmente l’aquila potrà tornare al suo splendore, libera di scorazzare nei cieli, creatura selvaggia di incomparabile bellezza.
Fonte:/www.littlethings.com