Porta il cane dal veterinario perché ha il raffreddore: quando vede cosa aveva nell’occhio, per poco non sviene
Questa donna ha portato il suo cane dal veterinario perché convinta avesse il raffreddore, ma in realtà si trattava di tutt’altro. Appena la proprietaria ha visto cosa aveva il suo quattro zampe nell’occhio, per poco non sveniva!
La donna aveva notato che il suo amato cane aveva sempre gli occhi lucidi e ogni tanto starnutiva. Ha pensato si trattasse di un raffreddore, così ha chiamato subito il suo veterinario di fiducia per farlo visitare.
Lei era molto tranquilla, ma quello che ha scoperto dopo la visita l’ha lasciata senza parole. Infatti, il cane aveva delle larve nell’occhio! Sì, avete capito bene. Appena il veterinario ha sollevato la palpebra per capire il problema, ha trovato delle larve!
La donna per poco non sveniva! A quanto pare, il pelosetto aveva larve dei vermi Thelazia che sono trasmessi dalla mosca della frutta. “Le mosche depongono le uova nell’occhio del cane, che in seguito diventano larve”, ha spiegato il veterinario!
Questi vermi rimangono sotto la palpebra del cane e sono difficili da rilevare perché con la luce del giorno rimangono nascosti. “In effetti, è la tipica cosa che ti insegnano durante il percorso di laurea e pensi che non la vedrai mai durante il lavoro vero“, ha affermato il veterinario.
Le larve possono provocare diversi danni. Il verme Thelazia provoca infiammazione dei tessuti oculari, infezioni secondarie, ulcere corneali e danni oculari a lungo termine se non sono trattati adeguatamente e tempestivamente.
Fortunatamente la proprietaria di questo cane ha deciso di chiamare immediatamente il veterinario appena ha visto che non stava molto bene. Pensava fosse una cosa da niente, e invece, ne è valsa la pena andare in clinica per un controllo! Ora il quattro zampe sta benissimo e grazie alla tempestività delle cure non ha riportato nessun danno permanente. Ha seguito le terapie del veterinario, ma è tornato a casa sano e salvo!