Il presidente Obama ha firmato il decreto: tutti i cani soldato torneranno a casa. Nessuna eccezione sarà fatta
Finalmente una buona notizia. Gli Stati Uniti hanno deciso di ritirare i propri cani dalle zone di guerra. La decisione è stata presa e entrambe le parti ed è una vittoria per ogni cane, ogni veterano e per chiunque abbia una coscienza. Come parte della legge 2016 per la National Defense Authorization (NDAA), Entrambe le camere (Deputati e Senato) con il consenso sia dei repubblicani sia dei democratici, insieme al presidente Barack Obama stesso, hanno firmato un disegno di legge che impone che ogni cane militare debba tornare sul suolo degli Stati Uniti.
In più, la legge stabilisce che ai loro colleghi e compagni umani e alle loro famiglie sarà data priorità per l’adozione e questa è una cosa rivoluzionaria. Quante volte abbiamo visto militari, sia uomini che donne, separati dai cani che hanno salvato le loro vite?
Questa decisione non solo offre una sicurezza per il futuro a questi animali di grande valore ma garantisce loro il diritto alla felicità e a vivere in un ambiente familiare fino alla fine.
In base alle statistiche fatte dalla American Humane Association, ogni cane soldato salva circa 150-200 vite usando il loro fine olfatto per detettare armi e ordigni nascosti. “Questo è un momento memorabile per tutti i veterani” ha detto Dr. Robin Ganzert, il presidente e CEO della American Humane Association. “Applaudiamo il Congresso e il presidente Obama per aver firmato questo disegno di legge e per aver pensato di tutelare gli interessi dei nostri meravigliosi agenti K-9 dopo che tutta la nazione abbia beneficiato dei loro servizi e della loro lealtà”
Questa legge permetterà di onorare cani militari come Bernie, la femmina di pastore belga malinois addestrata a riconoscere 14 tipi di ordigni esplosivi diversi. Bernie è venuta a mancare da poco per cause naturali a 13 anni. Il suo collega e compagno e Bret Reynolds l’ha amata profondamente sia durante il loro servizio in Iraq, sia dopo il loro pensionamento e successivo ritorno a casa insieme.
Quando Bernie è venuta a mancare Reynolds ha potuto onorarla come un vero eroe con un memoriale. Purtroppo, però, non molti cani soldato hanno avuto la fortuna di ritornare a casa con i loro compagni e alcuni non sono nemmeno più tornati. Con la nuova legge tutti questi meravigliosi animali avranno il diritto a una vita felice e dignitosa.
Fonte: littlethings.com