Prima di portarla a casa Agnes, faceva i suoi bisogni nella lettiera. Era dunque un problema comportamentale. Emily era in difficoltà, era il suo primo animale domestico. Si sentiva un fallimento. Cercava ogni rimedio possibile, ma non funzionava nulla.
Il problema di Agnes era sicuramente comportamentale. L’incontinenza data per motivi medici si manifesta con calcoli alla vescica o infezioni.
I problemi comportamentali possono essere svariati: non amare la propria lettiera, non cambiare spesso la lettiera, poca igiene nella lettiera, oppure è in una posizione che non piace al gatto.
Anche il viziare troppo i gatti porta a questo tipo di comportamento.
Emily, esasperata dalla situazione, ha cercato di modificare le abitudini della propria gatta e porre rimedio a questa situazione. In particolare ha:
1. Utilizzato un deodorante per ambiente.
Parlando con il veterinario le ha spiegato come questi diffusori possono aiutare con i vari comportamenti indotti da ansia. Emily lo ha collegato proprio accanto al letto per ottenere il massimo effetto calmante. Circa una settimana dopo l’installazione, il suo letto non era più sporco!
2. Cambiato e pulito più frequentemente la lettiera di Agnes.
Il deodorante però non era bastato. Quindi Emily ha sostituito la vecchia lettiera. Ha notato subito qualche piccolo miglioramento.
3. Spruzzato degli agrumi per evitare di far fare al vostro micetto pipì nelle vicinanze.
Gli agrumi sono un ottimo repellente naturale per non far fare pipì ai gatti nella zona in cui vengono applicati. Emily aveva paura che questo allontanasse Agnes da lei, ma il sacrificio ne sarebbe valso la pena. Il limone è ottimo per questo.
Emily si è comunque assicurata che non fossero solo problemi comportamentali portando Agnes dal veterinario. La vescica di Agnes era sanissima.
Il veterinario poi, ha dato altri ottimi consigli ad Emily com coprire il letto ogni mattina, e coprirlo con dell’alluminio, i gatti lo odiano.
Emily ha anche comprato delle coperte impermeabili.
Emily deve assicurasi ogni giorno di pulire davvero bene il letto e le coperte. I migliori prodotti sono i detergenti enzimatici.
Bisogna strofinare velocemente.
E’ importante pulire ogni luogo in cui il micio fa pipì.
E non bisogna mai utilizzare l’ammoniaca. Questa sostanza infatti è presente nelle urine e non fa altro che stimolare il vostro gatto a rifare pipiì lì.
Anche l’aceto e il bicarbonato sono degli ottimi prodotti per rimuovere completamente le tracce. Naturalmente poi è importante lavare bene i tessuti in lavatrice.
Condividi questi consigli con i tuoi amici!