Proprietari restituiscono cagnolina dopo 12 anni: una nuova famiglia lo adotta e il cane trascorre con loro i giorni migliori della sua vita
La compagnia che un Fido sa offrire al proprio padrone va oltre l’umana comprensione. Con loro accanto nessun ostacolo, nessuna sfida sembra troppo grande da superare. Se ogni quadrupede cela un buon cuore, purtroppo chi cade in fallo sono le persone stesse. Mentre c’è chi spera di vedere il “batuffolo di pelo” vivere in eterno, qualcun altro confida di disfarsene quando diverrà difficile occuparsene. Quanto sia irriconoscente un atteggiamento del genere crediamo sia superfluo sottolinearlo: è sufficiente avere un briciolo di umanità per rendersene conto. Netty, una cagnolina di 15 anni, aveva speso gli ultimi dodici sotto lo stesso tetto.
Poi sono sopraggiunti problemi di incontinenza e artrite. Invece, di provare ad assisterla, i padroni hanno avuto la freddezza di riportarlo al rifugio, facendo domanda di sopprimerlo. Ma il veterinario della struttura ha, fortunatamente, risposto di no. A seguito di alcuni accertamenti è, infatti, emerso come Netty stesse bene. Ok, era meno energica rispetto al passato, tuttavia aveva tanto amore da offrire.
A quel punto gli operatori hanno deciso di accogliere la cagnolina. In un messaggio condiviso sui social hanno esortato chiunque fosse interessato ad adottarla di farsi avanti. Senza spacciare false verità, ne hanno raccontato l’effettiva situazione, compresi i problemi di salute. Non sarebbe durata a lungo, ciononostante speravano di avvicinarsi al capolinea nella maniera più dignitosa possibile.
L’appello è stato accolto da Amy Kidd, una veterinaria: da una decina d’anni lei e il marito ospitano fidi con uno o due mesi di vita. Oltretutto, ne avevano perso uno da appena un mese, perciò c’era un vuoto da colmare. La figlia di Amy, Emilia, e due fratelli hanno preso la macchina e si sono messi in viaggio per incontrare Netty. L’incontro è andato a meraviglia e con gli altri sei cani di famiglia la piccola ha stretto uno splendido legame. Oggi ha riguadagnato forza e addirittura, nel giro di poco, ha ripreso a camminare!