“Qualcuno lo aveva investito e lasciato lì. Ero passata davanti a quel corpicino senza vita per tre giorni di fila, ma al terzo giorno ero stranita dal fatto che il corpo fosse completamente intatto, così sono scesa dalla macchina e ho scoperto ciò che era accaduto”
Questo povero cane investito era sul ciglio della strada con una zampa ferita ed è stato 3 giorni senza cibo.
Sono stati giorni estenuanti e pieni di sofferenza. La zampa ferita era gonfia. Quando una persona è passata e ha visto l’animale, si è fermato per soccorrerlo. Era notte e non si vedeva bene.
La fortuna dell’animale è stata doppia perché chi si è fermato, è una persona che ama molto gli animali. Grazie alla sua passione ha saputo come fare per caricarlo in macchina e portarlo alla clinica veterinaria più vicina.
La cosa che fa riflettere è: quanta gente ha visto il cane e non si è fermata a soccorrere il povero animale?
La zampa del cane non presentava fratture, solo una ferita molto profonda che si stava infettando quindi era necessaria una cura antibiotica di qualche giorno.
Il primo giorno non mangiava e sembrava molto affaticato e triste. I veterinari hanno fatto tutte le analisi che erano necessarie. Dopo alcuni giorni, con le cure adatte, hanno visto che il cane iniziava a migliorare e a reagire. Dopo poche settimane si era ripreso completamente e camminava normalmente.
Sicuramente, se qualcuno lo avesse soccorso subito, magari chi lo ha investito, il cane se la sarebbe cavata con una medicazione e un paio di giorni di riposo.
È triste vedere che tanta gente resta indifferente alla sofferenza e alle necessità di altri esseri viventi. Vedono un cane investito e non si fermano: insensibili!
Fermarsi a soccorrere un cane è un atto di civiltà. Se non si è in grado di intervenire personalmente si possono attivare i soccorsi. Basta restare vicino all’animale ferito cercando, se possibile, di fornirgli acqua e un po’ di cibo. In attesa dei soccorsi, parlare all’animale e tranquillizzarlo aiuterà tantissimo il cane. L’animale si ricorderà di voi come il suo salvatore. Non è una cosa molto difficile da fare, ma può salvare una vita.