Quanto vi ama il vostro cane? Il nostro amico a 4 zampe vuole dirci che è felice ma noi spesso non lo capiamo. Scopri quanto è stretta la vostra relazione
I cani non parlano, almeno, non secondo il linguaggio tradizionale di noi umani, ma, possono manifestare il loro affetto in diversi modi: basta saperli interpretare. Dire che il nostro cane ci vuole bene significa che lui è il nostro capobranco, i nostri amici pelosi instaurano con noi una relazione affettiva che và ben oltre il soddisfacimento di bisogni primari. Analizzando il comportamento del vostro cane capirete se vi ama, se vi vede come un leader naturale per lui. Spesso, attribuiamo a gesti e posture del cane significati umani, mentre in realtà vogliono dire tutt’altro.
In genere siamo tentati a credere che il nostro cane ci ama alla follia perchè quando torniamo a casa ci riempie di bacini. Il significato del leccamento del cane non è quello del bacio, quel gesto lo faceva quando era cucciolo con la madre, quindi il cane ci lecca per una richiesta di attenzioni e di cibo. In altri casi è indice di sottomissione, oppure, un segnale di pacificazione. Quindi il rischio di fraintendimenti è alto.
Se il vostro cane vi chiede coccole dopo il pasto, significa che davvero vi ama. Il cibo per lui è cosa di fondamentale importanza, perciò, se subito dopo aver mangiato vi chiede affetto, potete stare certi che vi ama. Il cane vuole dormire con voi nel letto, ricordate, i cani sanno cogliere ogni attimo di debolezza di noi umani, e, se è vero che come animale sociale, questa non è altro che la dimostrazione che ci percepisce come parte del suo branco, dall’altra facendo salire il cane sul letto tu gli stai dicendo “sei tu il capobranco” e lui si accoccola soddisfatto.
Il cane chiede continuamente cibo, molti padroni pur di soddisfarli gli e lo danno anche mille volte al giorno, ma il cane non ci amerà per questo, ci vedrà solo come un mezzo per soddifare la sua golosità. Vero è che se cambia la persona che lo nutre il cane mangerà comunque. Un cane che ti ama è un cane che si fiderà al 100% di te, che non vuole compiacerti solo perchè gli dai la pappa, ma perchè sà che ti rende felice e che anche tu saprai renderlo contento, che ti ubbidisce nè per paura nè per golosità.
Fido non ha bisogno di noi perchè gli diamo da mangiare o gli offriamo riparo e cure, lui ha bisogno di noi nel senso più profondo del termine, come quel bisogno che intercorre tra chi si ama.
Fontehttp://www.si24.it