Quel capanno era il suo rifugio:”Lo abbiamo visto letteralmente ghiacciato, sembrava cristallizzato, era sul davanzale della finestra di quella che era la sua casa prima che lo cacciassero e stava morendo davanti agli occhi indifferenti dei ‘nuovi inquilini'”
A Port- Huron, in Michigan, l’inverno è veramente molto freddo: le temperature scendono sotto zero e i venti gelidi tirano in continuazione peggiorando la temperatura.
Laura Wilhelm-Bruzek è una ragazza che si dedica al salvataggio dei felini randagi.
Un giorno stava tornando da un corso di formazione insieme al suo fidanzato e sono passati vicino a una baracca che qualcuno aveva trasformato in una povera abitazione. Purtroppo la povertà colpisce molte persone negli Stati Uniti e devono arrangiarsi a sopravvivere.
I ragazzi, più che dalla baracca, furono attirati da un gatto che era sul davanzale della finestra. Matt, il fidanzato di Laura, sosteneva che era una statua, anche se qualcosa sembrava strano: era completamente addossato al vetro, quasi per proteggersi, ma era immobile e brillava come se fosse stato cristallo.
Laura non ha resistito alla curiosità e ha bussato alla porta della baracca. Gli ha aperto un uomo che ha risposto alla domanda di Laura: il gatto era vero e si aggirava da un po’ di giorni da quelle parti.
Laura è rimasta interdetta dalla risposta: perché non ha dato un ricovero al gatto? Almeno si sarebbe riparato dal gelo! Comunque la ragazza non perde tempo e si avvicina al micio. Una volta vicini si sono resi conto che il gatto tremava labilmente, stava morendo.
Senza perdere tempo l’hanno preso e sono saliti in macchina, mentre Laura cercava di riscaldarlo massaggiandolo e alzando il riscaldamento dell’auto, Matt guidava per raggiungere velocemente il veterinario.
Appena sono arrivati, il veterinario ha costatato che il gatto si sarebbe ripreso bene, anche se era denutrito e aveva le orecchie malconce. Grazie al pronto intervento dei ragazzi, il micio che è stato chiamato Porter, si è salvato e ora avrà una meravigliosa casa piena di calore e amore.
Dopo qualche ora di titubanza, Porter si è fatto coraggio e ha iniziato a mangiare e si è reso conto che non dovrà più soffrire.