Sotto quel lenzuolo c’era il corpo freddo del mio cane. Era straziante vederlo così. Ma la cosa peggiore era un’altra. Avevo chiesto di avere
Tutti coloro che nella propria vita hanno perso un animale sanno che è un’esperienza devastante. Tuttavia, se il proprio cane o gatto sta davvero male, aiutarlo ad attraversare il ponte dell’arcobaleno e permettergli di passare a miglior vita, è la scelta più saggia che possiate fare nei suoi confronti, nonostante dura e dolorosa.
Quando una famiglia di recente ha dovuto affrontare questa situazione, nessuno di loro aveva idea che sarebbe stata una delle esperienze più traumatiche della propria vita. Lisa Horseman e Marlane Engles avevano appena fatto sopprimere il loro Border Collie di 15 anni, Drew, in un ospedale della Pennsylvania. Il cane era malato in fase terminale e la famiglia aveva deciso di regalargli la dolce morte.
Otto giorni dopo l’eutanasia la coppia si recò presso la Rainbow Veterinary Hospital di Darlington per prendere le ceneri del loro ormai defunto cane… ma ciò che ricevettero, con grande orrore, fu il corpo congelato del loro Drew. Stando alle due donne, avevano chiesto al veterinario di cremare il cane in una struttura lì vicino, pensando che avrebbero ricevuto le ceneri in un sacchetto o in una piccola urna…invece lo staff si presentò a loro con il corpo congelato di Drew, che finì scaraventato sui sedili posteriori della loro auto, avvolto solo in una coperta.
La coppia ha ripreso la scena con un telefonino, sottolineando il fatto che lo staff della clinica non aveva nemmeno fornito delle spiegazioni decenti per l’accaduto. “Non mi hanno saputo dire nulla, mi hanno solo dato il mio cane congelato”, ha raccontato Marlane tra le lacrime. Ovviamente le due donne a quel punto portarono Drew al crematorio ma per conto loro e senza fidarsi più di nessuno.
Lo staff della clinica si è scusato pubblicamente con la coppia, facendo presente che un episodio del genere non si ripeterà più. Le due donne hanno dichiarato, infine, che lo staff ha molto da imparare dalla vicenda: anche se è brutto, bisogna sempre fare la cosa giusta davanti alle persone, specialmente quelle che hanno sofferto!