Quello che stanno facendo molti proprietari di attività commerciali per aiutare gli animali randagi, ci fa avere ancora fiducia nell’umanità. Che siano di esempio.
A Istanbul, in Turchia, e in altre zone, le forti nevicate e le basse temperatura hanno provocato il caos nei giorni scorsi, diverse persone sono morte a causa del clima e anche se i senzatetto hanno dei ripari dove poter andare, non sono stati allestiti rifugi anche per i cani. Per fortuna un gruppo di persone ha offerto un riparo ai cani abbandonati perché non soffrissero le avverse condizioni climatiche. Ma non sono stati gli unici.
In mezzo a tutte queste emergenze, sono emerse storie di persone di buon cuore che hanno fatto di tutto per aiutare gli animali randagi, trasformando centri commerciali e negozi, in rifugi improvvisati.
Ali Çelik è andato a lavorare mentre la città era coperta di neve, quando ha visto un gruppo di cani randagi che avevano trovato rifugio in un centro commerciale, ma non erano soli.
Tre persone di buon cuore erano lì con loro, avevano messo dei cartoni a terra per farli dormire, li avevano poi coperti con delle coperte e avevano messo a disposizione cibo e acqua per tutti..
Ali Çelik ha detto a The Dodo:
“E’ stato favoloso, la gente era lì per aiutare gli animali”
Ci sono altri luoghi e altri negozi, come ‘Penti’, un negozio di abbigliamento a Istanbul, che sono intervenuti per aiutare gli animali a trovare un riparo dal freddo.
I cani sembrano certamente apprezzare questi gesti di gentilezza, e speriamo che questo possa ispirare altre persone ad aiutarli.
Arzu Inan, il direttore di penti, ha scritto su Facebook:
“Non dimenticate che solo l’amore riscalda l’anima”.
E’ molto bello sapere che questi animali non staranno per le strade di fronte al clima rigido e che vengono trattati con il calore e la cura di persone che ci fanno avere ancora fiducia nell’umanità.