Questa barbara tradizione così come altre che prevedono crudeltà verso gli animali, deve finire. “Animal Asia” chiede il nostro aiuto, firmate la petizione e condividete.
Ogni anno migliaia di persone si riuniscono nei pressi di Hanoi per un festival che si svolge per celebrare la divinità del villaggio “Doan Thuong” .
I suini vivi vengono posti sopra un grande telo a terra, o in una gabbia, vengono poi capovolti a pancia in su con le 4 zampe in aria, tenute da corde prima di ricevere il colpo di grazia. Il sesto giorno del nuovo anno lunare, il Nem Thuong Festival si svolge nel villaggio omonimo nella provincia di Bac Ninh nel Vietnam. Il festival coinvolge un maiale legato che viene fatto sfilare intorno al villaggio con un accompagnamento di trombe e tamburi, prima che un uomo proceda a tagliarlo in due con un enorme coltello o a tagliargli il capo.
“Tradizionalmente, in seguito alla ferita, i paesani si tuffano nel sangue, nella speranza di ottenere fortuna per il nuovo anno.” hanno scritto su Animal Asia.
L’organizzazione Animals Asia aveva dato il via ad una campagna per porre fine alla crudeltà di questa tradizione. La campagna ebbe molto sostegno e fu un successo. I sondaggi mostrarono che il 79% del pubblico vietnamita era contro la tradizione e le figure chiave all’interno del governo vietnamita avevano anche condannato la pratica. Tutto indicava che la crudeltà fosse stata fermata.
Tuttavia, le autorità di Bac Ninh hanno permesso di continuare a celebrare questo rituale che si è svolto il 23 novembre.
Animals Asia sta continuando a lottare e stanno facendo progressi, ma questo non è sufficiente. Il maiale è stato nuovamente sottoposto ad un’esperienza terrificante. Ma purtroppo non è l’unica barbara tradizione ancora in vigore.
“Per riuscire a spezzare il legame tra le celebrazioni e la crudeltà sugli animali dobbiamo mantenere una costante pressione.” hanno scritto sulla petizione.
Animals Asia chiede alle autorità vietnamite di porre fine alla parte che riguarda la macellazione del maiale nel festival. Questa crudeltà verso gli animali è incompatibile con un paese civile, moderno e di successo come il Vietnam. Non vi abbiamo voluto mettere il video della barbara tradizione, ma lo troverete nella pagina della petizione. Vi preghiamo di firmare la petizione cliccando qui e di condividere