Questa formazione di nuvole sta facendo impazzire le persone: è un cucciolo di cane o un gatto?
Fortunatamente, il mondo è bello perché è vario. Ogni persona pensa e ragiona in modo diverso, vedendo cose sotto altre prospettive, differenti da qualsiasi altra persona. C’è chi preferisce il dolce, e chi il salato. C’è chi preferisce i cani, e chi invece i gatti. Tuttavia, queste differenze di punti di vista le possiamo avere anche osservando una fotografia. Infatti, il web è pieno di fotografie ingannevoli che faranno confondere il nostro cervello, creando dei dibattiti infiniti tra le persone che, con pensieri contrastanti l’uno dagli altri, si batteranno per affermare la propria teoria. Ad esempio, possiamo vedere questa famosa foto che è stata pubblicata anni fa, che ha causato una discussione molto attiva tra i commenti, in quanto la faida era divisa in due parti: c’era chi vedeva un cane tra le nuvole, e chi invece un gatto.
La foto è stata scattata dall’utente @jhvk che, 4 anni fa, vedendo una strada conformazione di nuvole nel cielo, ha pensato di scattargli una foto, per poi pubblicarla online. Sicuramente non si sarebbe mai immaginato una tale battaglia nei commenti.
Con il titolo “questa nuova sembra un gatto e un cane”, l’utente ha dato vita a una discussione incentrata sulla figura raffigurata dalla nuvola. Da una parte ci sono utenti che affermano che si tratti di un cane, mentre altri un gatto. Uno tra questi commenti però, si distingue per la sua importante.
Un utente ha dato la spiegazione a questo fenomeno, spiegando il perché alcune persone vedano una figura differente da altre persone. Si tratta di Pareidolia.
“è la tendenza della percezione a imporre un’interpretazione significativa su uno stimolo nebuloso, solitamente visivo, in modo che si veda un oggetto, uno schema o un significato dove non ce n’è.”
Pareidolia secondo Wikipedia.
Tuttavia, quella non è l’unica foto che possiamo trovare di questo tipo. Possiamo osservare questa, condivisa dall’utente @Jaehnig70, in cui, secondo l’utente, è raffigurato un gatto che insegue un cane.
E ancora:
“Solo io vedo un cucciolo e un gatto che cavalcano una tartaruga senza testa?”,
scrive l’autore di questo post.