Questa toccante foto ha fatto il giro del mondo, a noi ha insospettito e siamo andati a scoprire qualcosa in più…

Mi è capitato spesso di vedere quest’immagine. In molti hanno riempito le pagine dei social di commenti, dai più commoventi a quelli offensivi. Quelli sono la cosa che più mi ha incuriosito e mi ha spinto a cercare qualcosa in più. Ognuno vede quello che vuole vedere forse, oppure c’è una verità oggettiva e qualcuno la distorce a seconda della sua mente. La foto è questa, semplice, nuda e cruda come la vedete.

La povertà forse è quello che dovrebbe arrivare per prima come impressione. Un letto di cartone, niente scarpe, un minuto ragazzino un po smagrito. Un paese molto lontano sicuramente. Eppure la foto ha fatto scalpore ovunque ma, in modo esagerato sulle pagine di animali. Sono stati proprio loro, gli amanti degli animali a dare a questa immagine un’anima.

Non sono andati molto lontano con la mente, il cuore ha dettato le parole. Se solo la riflettiamo, l’amore è tutto ciò che si vede. Forse loro due sono l’unica cosa che esiste per l’altro. Si abbracciano e dormono così, su di una pietra, ma quel braccio così avvolgente del bambino racconta di una paura di perdere quel tesoro peloso. Il musetto del cane, beh quello è altrettanto meraviglioso. Rilassato e al sicuro ama quel ragazzino come se fosse il più ricco del mondo. Lui che ne sa dell’esistenza di un altro tipo di vita, è il cagnolino più fortunato del mondo.

Qualcuno un giorno mi disse una frase che io penso poterla associare a questo principino “Se avremo un panino lo divideremo e se un giorno non avremo niente sarà uguale, il niente diviso due!” Penso che non c’era molto altro da vedere, un ragazzino dall’aspetto povero ma più ricco di chi ostenta all’apparenza un’agiatezza elevata. Dall’altra un cucciolo che ha trovato su quel piccolo petto un caldo riparo.

Condividete anche voi, una lezione per tutti noi, figli compresi!

Articoli correlati