Queste due elefantesse, sono cresciute insieme, erano inseparabili. Poi, purtroppo il destino le ha divise, facendo vivere loro una vita terribile. Dopo 22 anni, si rincontrano, ma nessuno si aspettava una reazione così commovente.
Shirley, purtroppo, ha vissuto tra gli esseri umani nell’inferno del mondo dell’intrattenimento. Il circo che la obbligava a lavorare la sottoponeva costantemente a torture ma, dopo tanti anni di prigionia, finalmente è stata liberata e portata nella riserva naturale in Tennessee. Per la prima volta, dopo 20 anni, Shirley ha rivisto un altro elefante, Jenny.
Quando erano piccole, le due elefantesse erano inseparabili. Giocavano insieme e stavano sempre vicine. Poi, il destino crudele, le ha separate.
Pur avendo passato tanti anni lontano, non si sono mai dimenticate l’una dell’altra e, nel 2000, sono state accolte tutte due nel santuario in Tennessee.
L’incontro ha commosso tutti, che sono rimasti increduli a guardare la scena.
Appena si sono viste, anche se le barre della gabbia le separavano ancora, si sono abbracciate con la proboscide felici di ritrovarsi dopo tanto tempo. Appena liberate, si sono messe una vicino all’altra, pur avendo immensi spazi dove vivere, e camminano sempre affiancate.
Purtroppo Jenny, sei anni dopo è morta a causa di una malattia, ma almeno ha potuto passare gli ultimi anni della sua vita insieme alla sua amica di sempre. Shirley ha sofferto molto per la mancanza di Jenny e ancora adesso sente il vuoto che ha lasciato nella sua vita.
Gli elefanti, come tutti gli altri animali, che finiscono nei circhi, sono costretti a vivere una vita piena di sofferenze, soprusi e torture. Non è una vita degna di un animale! Non si deve sostenere questo trattamento crudele e disumano. Gli animali sono belli nel loro territorio e se proprio non si può fare a meno di guardarli, basta cercare un documentario, ce ne sono tanti che permettono di vedere aspetti di questi animali che, diversamente, non potremmo mai conoscere. Non c’è niente di bello nel vedere un animale che soffre e viene maltrattato per soldi!