Questo bambino ha scelto di adottare il cagnolino più anziano per regalargli gli ultimi momenti di gioia
Normalmente i bambini, quando vogliono adottare un cagnolino, scelgono sempre il più tenero, quindi il più piccolo. In breve, i cuccioli hanno un maggiore potere attrattivo perché si tratta di una creatura da crescere. E poi, chi resiste a un cucciolo, magari anche un po’ goffo ed esilarante nei primi gesti della sua vita? Nel caso di Tristan la storia è molto diversa. Quando ha deciso di prendere un cagnolino in un rifugio ha pensato solo a chi necessitasse affetto e non solo alla tenerezza che gli infondeva, cucciolo o adulto che fosse. È così che ha trovato Shey.
Shey è una cagnolina piuttosto anziana, ha 14 anni e non è in condizioni fisiche perfette. Nel vecchio rifugio in cui si trovava non stava molto bene e per diversi anni non ha avuto nessuno. Shey non ha l’uso di uno dei suoi occhi, non gode del senso dell’udito e ha perso la maggior parte dei suoi denti. L’età e la poca cura fanno soprattutto questo.
I vecchi proprietari l’hanno lasciata in un rifugio perché dopo un trasloco non se ne volevano più occupare. Anche se era decisamente adulta, è stata lasciata invece di proseguire il resto della sua vita con la sua famiglia dove era cresciuta e diventata anziana.
Nessuno sembrava interessato a un cane come Shey. Tutti quelli che entravano al canile non pensavano minimamente di occuparsi di un compagno a quattro zampe del genere. Forse troppa fatica, forse troppo poco il tempo a disposizione per stare con lei.
Non possiamo sapere tutte le ragioni ma sta di fatto che le settimane al rifugio sono diventate mesi e mesi per Shey. Con pazienza ha aspettato il suo speciale incontro e un giorno, un bel giorno, Shey è stata piacevolmente sorpresa.
Arriva così Tristan che, quando ha visto Shey, ha voluto portarla via immediatamente. Voleva dargli tutto l’amore possibile, le cure e le attenzioni anche se non sarebbero stati tantissimi anni insieme. Forse molto meno delle aspettative, ma quella solitudine non poteva continuare. Il bambino non ha pensato neanche un attimo ai cuccioli.
Jessica, una volontaria del rifugio racconta di Shey: “È super dolce e vuole stare sempre con le persone”. Tristan e Shey hanno subito provato una grande gioia dal primo incontro. Jessica ha aggiunto: “Shey è stata a suo agio con Tristan fin dall’inizio”.
A Tristan non importava cosa serviva, quanta pazienza e quanti impegni sarebbero arrivati con Shey. Tristan non voleva un pupazzo o un cane da crescere: voleva regalare il proprio amore a chi ne necessita di più. “Ha capito che Shey non poteva gestire bene gli eventi intorno a sé, quindi è stato molto lento con le sue azioni. Era molto rispettoso di ciò che Shey poteva e non poteva gestire”, ha spiegato Jessica.
Dice Jessica: “Era davvero attento ai bisogni speciali di Shey. Tristan è molto maturo per la sua età e ha fatto molte domande. Abbracciarsi è la cosa che preferisce e, infatti, si è rannicchiata subito con Tristan”.
Sfortunatamente, Shey ha lasciato questo mondo dopo diversi mesi di felicità con il suo amato amico Tristan. L’amicizia, anche se è durata poco, ha avuto il valore di molti anni di cure e attenzioni. Shey è stata sicuramente adottata da chi voleva accompagnarla con tutta la dedizione possibile verso gli ultimi periodi della sua vita. Questi sono stati sicuramente anche, forse, i più belli. Di sicuro sono stati dolci e sinceri.
Tristan, successivamente, ha adottato un cagnolino di 9 anni, per continuare a dare amore a cani che, probabilmente, restano ignorati di più di altri per la loro età o per la loro condizione. Bambini così, come Tristan, regalano davvero un sorriso al cuore.