Questo cagnolino aveva un enorme buco nel corpo: una squadra di soccorritori è riuscita a salvarlo (VIDEO)
Azulão è un cane adulto dal manto bianco che, come molti altri esemplari appartenenti alla sua specie, è stato trovato in condizioni gravissime. Sicuramente questo cagnolone debole e indifeso aveva subito un abbandono, e probabilmente chi lo aveva lasciato in strada aveva anche attuato dei maltrattamenti nei suoi confronti. In ogni caso, la sua storia dovrebbe indurci a riflettere sulla responsabilità di ognuno di noi nei confronti delle creature in difficoltà.

Infatti, chi lo ha ridotto in quello stato ha dimostrato un comportamento disumano, che non ammette alcuna giustificazione. Le cause delle sue condizioni non sono ancora chiare, ma è sicuro che Azulão abbia subito l’indifferenza di molte persone. Quando lo hanno trovato, il cane in questione era così debole e malato da aver lasciato tutti senza parole. Alla vista di quel corpo ferito e provato dalla fame e dalla solitudine, i soccorritori si sono interrogati sul senso di responsabilità di tutte le persone che hanno incrociato la strada del cagnolone prima di loro.
Ma soprattutto, di fronte a quel corpo pieno di sofferenza e di dolore, i volontari si sono chiesti come Azulão avesse fatto a sopravvivere. Era davvero un miracolo che fosse ancora vivo! Infatti, all’altezza di una spalla il cane aveva un enorme buco. Dalla ferita era fuoriuscito moltissimo sangue, e la spalla del cane si era infettata. Batteri e parassiti avevano invaso il suo corpo, a causa dell’incuria e della mancanza di condizioni igieniche adeguate. I volontari, dunque, hanno capito subito che dovevano unire tutte le loro forze per un unico obiettivo: salvare il povero Azulão.

I dubbi sulla riuscita della loro missione erano molti, soprattutto perché il cane soffriva di anemia ed era gravemente sottopeso. Queste condizioni cliniche non facilitavano la guarigione della ferita e il recupero dell’animale, che tuttavia ha saputo stupire tutti. Infatti, grazie alla sua enorme determinazione e al lavoro di squadra dei soccorritori, è avvenuto ciò che non sembrava possibile. Azulão ha affrontato le cure con una forza straordinaria, e in breve tempo ha recuperato il proprio buon umore e la fiducia negli umani. Non resta che trovare un’amorevole famiglia per questo cane che ha sofferto ingiustamente!