Questo cucciolo era stato trovato legato a un mattone, adesso non subirà più maltrattamenti (VIDEO)
Sappiamo bene quanto sia tremenda la vita per i randagi nelle strade, ed è altrettanto dura quella per i milioni di can che vivono con proprietari inadeguati o che li trascurano malamente. Alcuni padroni sono violenti e altri non sono “istruiti”, non sanno come comportarsi bene con il proprio cucciolo. Il risultato è lo stesso: una vita di sofferenza per l’animale coinvolto. Soprattutto se parliamo, come in questo caso, di un cucciolo indifeso.
Un’organizzazione prova a combattere questo problema che è sia criminale che educativo. Abbandonare animali e maltrattarli o non saperci avere a che fare e farli soffrire sono facce della stessa medaglia. Quella in cui gli animali soffrono. Parliamo di un episodio affrontato dal gruppo di Sidеwalk Spеcials, situato in Sudafrica.
Molti appartenenti alla comunità offrono aiuti, risorse economiche o materiali per dare una mano all’associazione ma capitano sempre scenari strazianti che fanno davvero male. Durante una vaccinazione a Dᴏᴏrns, il personale di Sidеwalk Spеcials ha incontrato un minuscolo cucciolo di 7 mesi legato a un blocco di cemento. Il cucciolo era legato con una corda che gli stava ferendo profondamente il collo. Si è scoperto che aveva trascorso tutta la sua vita legato, probabilmente anche in un posto chiuso e buio e senza alcun riparo dagli agenti atmosferici.
Tᴏby, questo il nome del cucciolo, ha ricevuto il soccorso del gruppo. Gli operatori si sono recati presso quella casa in cui lui “abitava”, ma i proprietari hanno chiarito che non lo volevano. Disinteresse e maltrattamento deliberato, anche in questa occasione. È sempre triste quando i proprietari non vogliono i loro cuccioli, ma in questo caso, potrebbe essere stata l’occasione migliore per dare una nuova e felice vita al cucciolo.
Per la prima volta nella sua vita, probabilmente, Tᴏby ha sperimentato la libertà mentre si lasciava alle spalle il blocco di cemento. Insieme agli operatori di Sidewalk Spеcials si recava presso un veterinario e verso una nuova esistenza gioiosa. Il veterinario lo ha visitato, lo ha fatto vaccinare, e lo ha messo sulla via del recupero e della salute.
Basta vedere la trasformazione nel cane che è diventato per capire che ottima scelta hanno fatto gli operatori che lo hanno salvato. Tᴏby vive correndo liberamente vicino alla spiaggia, andando all’avventura con il suo nuovo padrona e facendo amicizia ovunque vada. Non dovrà mai più essere incatenato o legato a un mattone.