Questo orso ha vissuto da solo per tutta la vita. Guarda il momento in cui vede un suo simile per la prima volta (VIDEO)
Provate a immaginare quanto possa essere straziante per un animale non aver mai incontrato né i suoi familiari né altri esemplari della sua specie. Ma con tutto l’impegno del mondo è impossibile capirlo a pieno. Di sicuro, una parte di te viene a mancare, utile anche nel processo di formazione e sviluppo comportamentale. Magari non sai nemmeno cosa ti manca, ma quando colmi il vuoto allora ti trasformi. Quand’era appena un cucciolo, l’orso della nostra storia era stato catturato da persone prive di scrupoli. Che lo consideravano alla stregua di un oggetto, su cui speculare, indifferenti della sofferenza provocatagli. Non ci stancheremo mai di condannare con fare perentorio certi atti barbarici. Percepire della compassione nei confronti del piccolo crediamo sia stato naturale. E invece no: a volte ci sopravvalutiamo.
Purtroppo, l’animale è rimasto con i suoi aguzzini per due anni. Una volta appresa la storia, dei volontari hanno fatto le valigie, diretti verso l’Albania, dove hanno recuperato l’orso. A quel punto, ormai era diventato grande e avrebbe meritato di condurre un’esistenza in libertà. Invece si trovava in un gabbiotto dov’era legato. Ciononostante, durante le operazioni di salvataggio si è rivelato calmo.
L’esemplare, salito alle cronache come “l’orso più triste d’Europa”, ha smosso diverse coscienze. Chiamato Riku dalla squadra di soccorritori, è stato portato presso un parco degli orsi bulgaro per alcuni accertamenti medici. Qui avrebbe, peraltro, avuto l’opportunità di rapportarsi coi propri simili. E così è stato con Gabriela, un’orsa di 22 anni strappata a un circo bulgaro in cui è stata vittima di abusi.
I due si sono guardati all’infinito, sfiorati il naso, hanno capito di essere accomunati dallo stesso destino crudele. Adesso, però, la situazione sarebbe cambiata in meglio, sotto la costante supervisione di personale in gamba e attento al loro benessere. Per scoprire com’è andata l’esperienza cliccate sul pulsante play del riproduttore e… buona visione.