“L’ho visto che legava il suo cane con delle fasce. Pensavo che gli avrebbe fatto del male e ho deciso di intervenire. Stavo per arrabbiarmi ma quando ho capito il motivo sono rimasto di stucco”
Una mia amica è arrivata a casa mia e mi ha raccontato quest’episodio che le era successo in mattinata. Ho sorriso e ho deciso di spiegarle che si stava sbagliando, perché quel modo di legare un cane non era per fargli del male ma, al contrario, serviva per proteggerlo.
“L’ho visto che legava il suo cane con delle fasce. Pensavo che gli avrebbe fatto del male e ho deciso di intervenire. Stavo per arrabbiarmi ma quando ho capito il motivo sono rimasto di stucco”
Se vi capita di vedere un cane legato in questo modo la prima reazione potrebbe essere di rabbia verso il suo proprietario, pensando che potrebbe trattarsi di maltrattatemi. Ma prima di aggredire verbalmente il proprietario del cane leggete quest’articolo. Capirete molte cose ed eviterete figuracce.
La prima cosa da dire è che non si tratta di maltrattamenti ma, al contrario, di un animale che il suo umano ama tantissimo. Perché solo chi ama profondamente il proprio cane cerca sempre le soluzioni migliori per farlo stare bene.
Si tratta di una tecnica innovativa introdotta da poco che si usa per tranquillizzare un animale spaventato o per calmare un cane nervoso e agitato.
Il Tellington Touch è un approccio insolito e gentile all’educazione e al benessere degli animali. Alessandra Monteleone, la responsabile della promozione del metodo in Italia ci dice:
“Li aiuta a trovare equilibrio dà loro più consapevolezza del proprio corpo ed è utile per evitare traumi, paure e disagi fisici negli animali!”
Questo metodo si dimostra utile sopratutto quando ci sono i fuochi d’artificio, durante le feste invernali o quando ci sono le feste padronali o altre manifestazioni rumorose che spaventano a morte i nostri amici a 4 zampe. nel commercio si possono trovare anche fasce preconfezionate, da far indossare al cane nel momento del bisogno.