Rarissimo giaguaro dal manto nero ha avuto un cucciolo e mantiene salde le speranze per la specie
Un raro giaguaro dall’eccezionale manto nero morbido come il velluto ha allevato una famiglia in uno zoo. Questo momento è simbolico per restituire speranza a questa specie minacciata dall’estinzione. Vedere nascere il primo cucciolo grazie a questo giaguaro è letteralmente una luce e una prospettiva speranzosa.
Nerone è quello che viene definito un giaguaro “melanico”, cioè un esemplare che ha un’elevata quantità di pigmentazione scura nella sua pelliccia. Tutto a causa di una felice combinazione, rarissima ovviamente, dovuta a una particolare mutazione genetica.
Nerone è nato all’Artis Zoo di Amsterdam ma è stato trasferito in un rifugio nel Regno Unito nel 2018, proprio per entrare a far parte di un programma europeo di allevamento di specie minacciate di estinzione. In questo caso, si trattava proprio di dare molte attenzioni ai giaguari all’interno del Big Cat Sanctuary.
“Le geometrie di Nerone sono particolarmente degne di nota in quanto sono molto più chiare all’estremità della coda e si scuriscono gradualmente verso la testa”, ha detto a The Epoch Times il portavoce del Big Cat Sanctuary.
Poco tempo dopo, circa un anno, Nerone ha incontrato Keira, ed è stato il primo incontro per i due. Rappresentavano la speranza per la specie ma anche la coppia da cui poteva dipendere una riuscita ottimale del programma di contrasto all’estinzione. E così è successo: il loro si può definire “amore a prima vista” e la coppia è andata subito d’accordo.
“Abbiamo osservato un comportamento molto giocoso quando si sono presentati per la prima volta nel 2019, e il loro amore reciproco è sbocciato quando hanno iniziato a vivere insieme”, ha detto il portavoce dello zoo.
Non è passato molto tempo prima che Keira rimanesse incinta. La convivenza ha portato i frutti sperati dal programma e da tutte le persone che lavoravano intorno ai giaguari. Lo scorso anno è nata Inka, la sua prima cucciola di Keira, una femmina sana che fa parte del programma di protezione.
“Keira è una madre amorevole, paziente e meravigliosa. Il suo istinto materno traspare mentre nutre, accudisce e gioca con la sua preziosa figlia a tutte le ore del giorno e della notte” racconta il portavoce della struttura inglese.
La particolarità del padre, Nerone, è rimasta intatta ed è arrivata anche alla figlia Inka. Lei, una cucciola molto vivace ed energica, ha ereditato i geni del padre e presenta la stessa colorazione nera nel mantello. “Si sta sviluppando molto bene e non vediamo l’ora di vederla crescere fino all’età adulta” dichiarano dallo zoo.
Solo il 10% dell’intera popolazione di giaguari selvatici esprime questo carattere genetico. Per questo motivo è ancora più importante la salvaguardia di questi animali. Inka rimarrà nel rifugio fino a quando dovrà raggiungere il suo compagno per un altro programma di salvaguardia della specie.