15 razze di cani che vi piacerebbe avere ma che non dovreste adottare se non avete esperienza
Ci sono centinaia di razze di cani al mondo, ciascuna con le proprie caratteristiche differenti. Molti desiderano a tutti i costi una razza in particolare ma quando scoprono come è veramente quel cane, fanno molta fatica a mantenerlo. Ecco dunque 15 razze di cani un po’ più complicate di altre da gestire!
#1 Border Collie: si tratta di un cane intelligente che ha bisogno di molta attività fisica, corse all’aperto e giochini per stimolare la sua competitività. Non adatto ai più pigri!
#2 Belgian Malinois: molto leale, è comune tra i cani poliziotto, ma è un cane adatto più che altro alla protezione delle persone…le sue tendenze aggressive lo rendono una scelta difficile.
#3 Pastore Olandese: ha molte caratteristiche in comune col Belgian Malinois, ma potrebbe assumere un comportamento distruttivo ed aggressivo se non viene stimolato a sufficienza.
#4 Patterdale Terrier: sono cani molto simili ad altri terrier, ma con un carattere molto intenso, che possono diventare quasi pericolosi nelle mani delle persone sbagliate.
#5 Siberian Husky: bellissimi, e spesso scelti solo per questa caratteristica, trovandosi a passare le giornate nella noia, quando in realtà vorrebbero solo correre e scoprire il mondo!
#6 Australian Cattle Dog: originariamente allevato per tenere il bestiame sotto controllo, ha un temperamento molto forte, risultando difficile per chi non ha molta esperienza con i cani.
#7 Dalmata: famosissimo per il film “La Carica dei 101”, questo cane proveniente dalla Croazia ha bisogno di moltissima attività fisica per sfogarsi.
#8 Akita: molto diffidente con gli estranei, ultra-protettivo con i padroni, odia essere al centro dell’attenzioni, quindi bisogna andarci piano se in casa ci sono dei bambini.
#9 Weimaraner: nota razza di cani da caccia, come molti altri devono sfogarsi con lunghe passeggiate e corse all’aria aperta, al contrario potrebbero diventare aggressivi.
#10 Airedale Terrier: può essere difficile da mantenere per chi non ha mai avuto cani, perché è un cane molto intelligente ed indipendente, che ama prendersi i suoi spazi.
#11 Pastore Australiano: cane dal muso molto simpatico, ma che può diventare disobbediente se non viene stimolato abbastanza.
#12 Schipperke: nonostante la piccola taglia, è un cane tenace e difficile da addestrare, che ha bisogno di molta attività fisica.
#13 Korean Jindo: è una razza abbastanza rara che ha bisogno di molte attenzioni, in quanto non si rapporta bene con altri animali…
#14 Rhodesian Rdgeback: affettuoso e leale con la sua famiglia umana, diffida degli estranei e si arrabbia molto facilmente.
#15 Catahoula Leopard Dog: proveniente da Lousiana, originariamente cacciava i cinghiali e a volte viene usato per questo scopo…quindi ha bisogno di un padrone che lo sappia controllare!