Riceve un cucciolo di Yorkshire come regalo di Natale: questa famiglia lo abbandona poco dopo per un motivo futile
Dovrebbe essere superfluo ribadire che adottare un cane comporta un grande senso di responsabilità. Tuttavia, visto il numero crescente di episodi di abbandono, questa consapevolezza sembra non appartenere proprio a tutti. Molte persone, infatti, scelgono a cuor leggero di prendere in affido un cagnolino senza essere davvero pronte per una simile scelta. Così, alla fine, si dimostrano incapaci di garantire cure e affetto ai nuovi arrivati, e optano per la soluzione più vigliacca: l’abbandono.
E’ il caso di questo cucciolo di Yorkshire che una famiglia ha ricevuto come regalo di Natale. Si trattava di un dono che corrispondeva a un’esplicita volontà di quelle persone, che però forse avevano aspettative diverse in merito. O meglio, non erano affatto né informate, né pronte per un simile impegno. Infatti, a poche settimane dall’ingresso in casa del cucciolo, la famiglia ha deciso che era il momento di darlo via. La motivazione addotta dai suoi ex proprietari lascia davvero senza parole.
A detta loro, infatti, lo Yorkshire “mordeva le scarpe ed era molto grande”. Oltre alla ridicola motivazione sull’indole giocherellona del cucciolo (del tutto normale e comunque “correggibile”), l’affermazione sulla taglia del cagnolino è a dir poco sorprendente. Basti pensare che un Yorkshire da adulto pesa solitamente circa 3 chili!
Lola Cabrillana, la donna che ha accolto questo cucciolo dopo l’abbandono, ha confutato ogni argomentazione di quella famiglia irresponsabile. “Quando è arrivato nelle mie mani era un cane spaventato che non si muoveva”, ha scritto la donna sulla sua pagina di Twitter. Un cane non è un giocattolo, è una responsabilità di cui si gode ogni giorno”.
Dopo la condivisione del post da parte di Lola, le reazioni degli utenti non si sono fatte attendere. Qualcuno ha sottolineato che gli animali non dovrebbero mai essere un regalo, a meno che non si abbia la certezza che la persona che li riceve potrà garantirgli le migliori condizioni di vita. Altre persone, invece, hanno riportato le loro esperienze. “Il mio cane stava per essere sacrificato perché i suoi testicoli non erano abbassati e non potevano venderlo”, ha scritto uno di loro. Insomma, qualora abbiate intenzione di adottare un cane, abbiate la certezza di farlo per sempre!