Ricorderete le sentenze “Occhio per occhio, dente per dente” del giudice Michael Cicconetti. Abbiamo sperato che altri giudici prendessero esempio, ed è stato cosi. Ecco una nuova condanna, emessa da un giudice, che ha tratto ispirazione da lui.
Lafayette, Indiana. Un uomo di nome Dennis Hansen è stato condannato. L’uomo nella casa aveva 64 cani e 8 uccelli di cui non aveva nessuna cura.
Il giudice capo di Tippecanoe, Sean Persin, ha emesso la sentenza contro Hansen e ha fatto in modo che lui provasse quello che ha fatto provare a quelle povere creature, nei limiti della legge.
Molti giudici stanno prendendo esempio dalle condanne di Michael Cicconetti:
“Ho letto del giudice Cicconetti e l’ho trovato un ottimo modo di istruire chi maltratta gli animali, sulle conseguenze delle loro azioni”
I cani vivevano in condizioni deplorevoli nella proprietà dell’uomo. Tutto ha avuto inizio quando ha deciso di vivere in una zona rurale accogliendo ogni genere di cane. Bellissimo pensiero, peccato che poi non se n’è mai preso cura. L’uomo voleva aiutarli, ma gli faceva vivere un’infermo. Li chiudeva in gabbie e a malapena gli dava cibo e acqua.
Lui si è difeso dicendo che non li curava per colpa del mal di schiena, causato da una ferita nel 2016.
I cani sono stati trovati infestati di pulci, malnutriti e alcuni perdevano il pelo. A due di questi hanno dovuto amputare le zampe posteriori a causa delle ferite che si erano causati nelle gabbie. Altri avevano ascessi dentali. Altri ancora avevano le unghie così lunghe che, grattandosi, si erano causati delle ferite che si erano infettate.
Dopo il salvataggio, quattro sono morti per i grossi traumi riportati.
Il giudice ha emesso una condanna mirata. I soldi della multa che deve pagare Hansen (10.000 $) andranno ai rifugi che hanno accolto i suoi cani. Alla fine l’uomo si è reso conto di quello che ha fatto e ha chiesto scusa per il suo comportamento. Le sue intenzioni erano altre. Ma il giudice non si è accontentato delle scuse e ha applicato la pena più aspra che era in suo potere.
Perché capisca cosa vuol dire vivere rinchiusi, lo ha condannato a 6 mesi di carcere. Perché capisca cosa vuol dire vivere nella sporcizia e nei propri escrementi, lo ha condannato a diverse ore di lavoro nella discarica comunale (come fece Cicconetti in un altro caso). Inoltre l’uomo non potrà più possedere animali e dovrà rimanere diversi mesi agli arresti domiciliali.
Cercare di salvare animali è una bella cosa, ma se non era più in grado di farlo, Hansen avrebbe potuto rivolgersi alle associazioni per avere un aiuto, Far soffrire tutti quei poveri cani che, come si vede nelle foto, erano veramente mal ridotti, è stato un atto terribile.