Quando siamo rientrati abbiamo ritrovato Finley impaurito e tremante. Sembrava avere i denti incollati. Abbiamo provato ad aprirgli la bocca ma non siamo riusciti. Eravamo molto preoccupati e siamo andati di corsa con lui dal veterinario per scoprire una cosa assurda. Non potevamo crederci ma era, purtroppo, vero!
Il suono del giornale che ogni mattina viene messo nella cassetta della posta rappresenta per molti cani un’occasione per correre fuori nel cortile e dimostrare ai loro padroni come possono rendersi utili divertendosi. Ovviamente, dopo aver annusato il giornale e averlo portato in bocca in casa, la magia finisce.
Purtroppo, il protagonista della nostra storia, un Jack Russel di nome Finlay ha imparato una lezione a sue spese. Siamo a Devizes, nel Wiltshire, UK: una mattina come tante, Finlay aveva visto che nel giornale c’era un pezzettino più luminoso del solito che era troppo attraente per lasciarlo passare inosservato.
Si sa, ai cani piace sgranocchiare gli oggetti che trovano attraenti, ma non sempre è la scelta migliore: dopo che Finlay diede un morso al giornale, si ritrovò la bocca incollata, passando da uno stato di eccitazione ad uno di paura.
I suoi proprietari provarono ad aprirgli la bocca, ma non vi riuscirono: perciò lo portarono dal veterinario, dove con calma ed attenzione i denti di Finlay vennero liberati e puliti senza riportare danni.
La spiegazione? Il pezzo di volantino che il cane aveva addentato era ricoperto da una pellicola lucida che, a contatto con la sua saliva, doveva aver formato una sostanza simile alla colla.
Tale colla si era letteralmente cementata tra il pelo della sua bocca ed i suoi denti: una volta dal veterinario, dopo aver provato a rimuovere la sostanza con acqua e vari strumenti per i denti per circa un’ora, il medico prese la decisione di anestetizzarlo per rimuovere il tutto senza problemi e fastidio per il cane.
Alla fine dell’intervento, Finlay aveva ancora nella sua bocca un pezzettino del volantino delle dimensioni di una moneta: il veterinario ha raccomandato di stare molto più attenti in futuro, ma siamo sicuri che, dopo questa esperienza, Finlay ci penserà due volte prima di mordere ancora un giornale!