Rimane sorpreso nel trovare “questo”parassita in un insolito posto. Controllando bene scopre che sono 5 i punti che mai controlleresti nel tuo cane.

Le zecche nel cane sono un problema che si ripete maggiormente in estate e per cui devono essere prese delle importanti precauzioni; prima di sapere come eliminarle dobbiamo sicuramente essere in grado di riconoscerle.  Le zecche sono un problema sempre più diffuso nel nostro Paese, è un parassita presente sopratutto nei mesi estivi e/o primaverili, ma negli ultimi anni, anche a causa dei cambiamenti climatici, possiamo trovarle anche durante l’inverno,nelle regione del sud e nelle campagne vicino agli allevamenti. Sono piccolissimi parassiti che infestano i nostri animali domestici, cane e gatto, ma anche animali da allevamento come le pecore e altri tipi. La zecca si nutre del sangue del cucciolo e attraverso la saliva può trasmettere alcune malattie, anche molto gravi come:

  • Richettsiosi;
  • Erlichiosi;
  • Piroplasmosi;
  • Anaplasmosi;
  • Borrelliosi

Come si prende le zecche il nostro cane?

Le condizioni climatiche giocano un ruolo fondamentale per la trasmissione del parassita, l’ambiente caldo ed umido, presente durante il periodo estivo, è l’ideale per la sopravvivenza delle zecche. Gli animali che non escono mai di casa sono comunque a rischio, in quanto anche l’uomo, può essere utilizzato come veicolo di trasmissione. Anche il randagismo può essere un fattore importante, poichè in questi animali, non vengono prese misure preventive. Da una domanda di un signore che ha trovato una zecca proprio tra le zampe del suo cane è nata questa specifica… Potreste rimanere sorpresi… ecco alcuni luoghi, improbabili, dove sono state trovate le zecche sui cani:

  • Zona inguinale: L’ inguine non è di solito il primo posto dove si dovrebbe guardare, tuttavia le zecche possono insediarsi in questa zona e nel perianale, ma anche sulla coda;
  • Tra le dita: Le zecche non hanno nulla contro lo zampette del vostro cane, ci vuole uno sforzo maggiore ma può attaccarsi anche tra le dita, se ne trovate una potete rimuoverla con le pinzette;
  • Dentro e intorno alle orecchie: Si raccomanda di controllare all’esterno ma anche all’interno delle orecchie dei nostri cuccioli, visionare proprio il canale uditivo;
  • Sulle palpebre: molto difficile da individuare, eppure molto frequente.
  • Sotto i vestiti e i collari: le zecche possono nascondersi sotto il collare del nostro animale domestico. Le zecche nel cane sono un problema che si ripete maggiormente in estate e per cui devono essere prese delle importanti precauzioni; prima di sapere come eliminarle dobbiamo sicuramente essere in grado di riconoscerle.

I consigli del veterinario:

  1. Evitate luoghi in cui sono presenti diversi cani randagi;
  2. Utilizzate prodotti antiparassitari farmacologici;
  3. Aiutate l’azione degli antiparassitari farmacologici con antiparassitari naturali;
  4. Utilizzate prodotti antiparassitari durante tutto l’anno;
  5. In caso di infestazione, utilizzare prodotti appositi per la pulizia della casa.

L’articolo è stato utile? Conoscevate le insidie dovute a questi piccoli parassiti? In questa stagione è importante la prevenzione, controllate sempre il vostro cane, anche nelle zone che non sospettereste mai!!

Condividete!!!

Articoli correlati