Rio 2016. Il cavallo rischia di morire, l’atleta si ritira

All’ambizione per un oro olimpico si è succeduto l’amore incondizionato per il suo cavallo. Adeline Cornelissen campionessa olandese di dressage, una disciplina equestre armoniosa, dove cavallo e cavaliere si destreggiano in molteplici figure  geometriche, puntava a conquistare un oro olimpico a Rio.

Purtroppo ha dovuto dire addio a questa medaglia per amore di Parzival, il suo adorato cavallo.Tra l’atleta e il suo compagno era binomio perfetto, due fuoriserie del dressage, anni di allenamento, sacrifici durissimi per potersi rivelare ancora una volta vincenti.

Due giorni prima della gara, una puntura d’insetto a Parzival ha spezzato tutti i sogni di gloria di entrambi.

Il povero cavallo aveva il muso terribilmente gonfio e la febbre alta, i veterinari sono intervenuti tempestivamente e l’animale si è ripreso. Adeline non lo ha lasciato neppure un momento, dormendo con lui nelle scuderie per tenerlo sempre sotto controllo, a riprova del rapporto forte e profondissimo tra i due.

Nonostante l’ok del team medico ad Adeline non sembrava che Parzival fosse al massimo delle sue forze, così,non ci ha pensato due volte ed ha abbandonato la gara.

Nelle dichiarazioni ufficiali Adeline ha detto “il mio amico non merita tutto questo, ha dato tutto per me durante tutta la sua vita”. Quindi, con grande senso di responsabilità, ha lasciato la competizione, abbandonando il sogno di vincere, sogno per cui l’amazzone e il suo compagno si erano duramente allenati.

La salute di Parzival è stata messa al primo posto da questa giovane campionessa, che non avrà avuto l’oro olimpico ma ha dato una grande lezione sull’amore e il rispetto che tutti dovremmo avere per il mondo degli animali.

Adeline ha dimostrato di essere una grande campionessa anche nella vita di tutti i giorni, un cuore d’oro che merita l’ammirazione di tutti noi.

Fonte: heroviral.com

Articoli correlati