Ritrova il cucciolo smarrito dopo sei mesi in gravi condizioni: proprietaria diffonde un messaggio contro i responsabili
Gli smarrimenti di animali domestici rappresentano un fenomeno all’ordine del giorno, e si accompagnano sempre a un profondo senso di impotenza da parte dei proprietari. Se, nella maggior parte dei casi, è impossibile rintracciare le cause della scomparsa, più frequenti sono invece i casi di ritrovamento. Ovviamente la possibilità di incontrare nuovamente il proprio amico a quattro zampe diminuisce con il trascorrere del tempo. Così, quando ormai non si ha più traccia di cani, gatti e altri pets, non si può fare altro che sperare che siano stati accolti da nuovi amorevoli padroni.
Molto bassa è invece la probabilità di ritrovare il proprio animale domestico dopo mesi. La storia a lieto fine che stiamo per raccontarvi rientra in questa fortunata casistica, nella quale spesso il caso svolge un ruolo determinante. È vero, la fortuna è stata benevola nei confronti di Maddalena, la donna di Molina di Ledro (Trento) che sei mesi prima aveva smarrito l’amato cane Clarence. Ma nei lunghi mesi della sparizione il destino non si era rivelato altrettanto generoso con il piccolo animale…
Un momento di distrazione era costato molto caro a Maddalena, che la mattina del 5 luglio 2022 aveva perso di vista l’adulto Clarence. Da quel momento la donna aveva perso ogni traccia del cane, e per mesi tutte le ricerche di familiari e amici si erano rivelate vane… Finché lo scorso 23 gennaio è successo l’impensabile. La signora ha ricevuto una chiamata inaspettata da Alice, che aveva individuato il cane in strada ed era risalita ai proprietari tramite il microchip. Maddalena, al settimo cielo per il ritrovamento inaspettato, è corsa subito sul luogo per riabbracciare l’adorato cane, ma ha dovuto affrontare un’amara scoperta…
Chi lo aveva preso in carico per mesi e poi abbandonato lo aveva trascurato e sottoposto a maltrattamenti. Infatti Clarence, oltre che denutrito e afflitto, era privo di unghie e denti, e versava in una condizione di generale fragilità. Fortunatamente, ora il cagnolino sta recuperando energie e salute, e Maddalena sta facendo di tutto per restituirgli il tempo e la serenità perduti. Ma certamente la donna non ha potuto far passare in secondo piano la sua rabbia nei confronti di chi, nel frattempo, aveva ridotto Clarence in quello stato.
Così, in un commovente post su Facebook, la donna ha espresso tutta la sua indignazione: “sei mesi, sei lunghissimi mesi senza il mio cane. Dico a dico a chi lo ha preso: bastava andare da un veterinario e dire che lo avevano trovato, lui ha un chip e ci avrebbero chiamati, ma se ve lo siete tenuti. Perché lo avete ridotto così?”.