Roux ha circa un anno e nonostante la sua disabilità congenita è molto dinamica, salta e gioca senza sosta. Ama la vita e la sua felicità è evidente ma, non è sempre stato cosi….
Alla nascita aveva solo 2 zampe a causa di una malattia congenita
La sua prima famiglia umana ha deciso di abbandonarla perché a causa della sua disabilità non riusciva e ricoprire le sue feci con la terra. Hanno tenuto i suoi fratellini e portato lei in un gattile. Si sono giustificati dicendo che a causa di intensi turni lavorativi, non avevano tempo per gestire una disabilità così grave e che la gatta meritava una famiglia migliore. Scuse vergognose ma andiamo oltre… Fortunatamente, Jackie Akey Deak, una dipendente di una clinica veterinaria, ha deciso di adottarla. Quando l’ha vista non ha potuto fare a meno di notare il suo sguardo triste e infelice. Erano mesi ormai che si trovava in gattile e nessuno si era fatto avanti per lei. Purtroppo la disabilità spesso spaventa le persone. Per lei è stato amore a prima vista, non aveva dubbi, voleva essere la sua mamma umana!
Jackie la chiama affettuosamente con il nomignolo di “gatto coniglio” per via degli incredibili salti che fa. Racconta che vivere con Roux è molto semplice. Riesce a fare tutto quello che fa un gatto normodotato e ha imparato da sola anche a ricoprire le feci con le zampe posteriori. Inizialmente era molto impaurita, d’altra parte aveva vissuto mesi in una gabbia. Attualmente è un vero terremoto, non si ferma mai e non si pone limiti.