Salutare un cane che sta per andarsene è sempre straziante: il veterinario rivela cosa prova l’animale in quel momento

Vivere tanti anni con un animale domestico significa che diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti. Gioie e dolori condivise insieme portano ad un legame unico e speciale con il padrone. Solitamente sono le persone che devono salutare prima il cane perché vive meno rispetto a noi. E quando questo avviene poiché è arrivato il suo tempo e si preferisce farlo sopprimere per evitargli sofferenze maggiori, è sempre un momento straziante. Anche per gli animali è doloroso dire addio.

Cosa provano i cani che capiscono che è arrivato il loro momento? Questa è una domanda difficile a cui rispondere. C’è chi però ha provato a parlare dei sentimenti degli animali che intuiscono che la loro vita è giunta al termine.

L’Hillcrest Veterinary Hospital, una struttura che si trova in Sudafrica, ha creato un post su Facebook dove mette in risalto i sentimenti dei cani che stanno per essere soppressi. Prendere questa decisione è difficile per tutti. Le persone che hanno vissuto con loro subiscono un lutto a tutti gli effetti che ha bisogno di tempo per essere elaborato.

Se per le persone è ‘facile’ esprimere le loro emozioni, per i cani ovviamente non è lo stesso. Ma anche loro vivono emozioni di tristezza. Dire addio agli umani che si sono presi cura di te è straziante e gli animali avvertono assolutamente questa sensazione.

Ciò che l’Hillcrest Veterinary Hospital ha cercato di fare è sensibilizzare le persone a rimanere nel momento dell’iniezione. Molti padroni infatti preferiscono andare via perché non reggono quel difficile momento. Ma bisognerebbe mettere di lato i propri sentimenti e pensare esclusivamente al cane. Vivere gli ultimi istanti di vita in mezzo ad estranei non è bello per nessuno, nemmeno per gli animali.

I padroni dovrebbero accompagnare per l’ultima volta i loro cani e salutarli per sempre, standogli vicini. Anche loro verranno rincuorati dalle persone che li hanno sempre amati.

Leggi anche: Diventa virale il video del veterinario che riceve un ‘feroce attacco’ da un cane (VIDEO)

Articoli correlati