Salva un gattino che stava per essere investito, e poi scopre con grande sorpresa che si tratta di….
Questa bella storia inizia proprio nel modo migliore con un salvataggio! In mezzo alla strada, una strada della Florida per altro molto trafficata, c’era uno scricciolino indifeso che rischiava di essere investito ogni secondo. L’autista che lo nota, pur non capendo bene di cosa si trattasse, riesce a frenare in tempo e si ferma per soccorrerlo. Vede che l’animaletto debole e spaventato è un cucciolo di gatto, chiaramente separato dalla mamma, pesava circa due kg ed aveva una folta pelliccia rosso marrone.
Il giovane che si era fermato, prende delicatamente il gattino e lo pone in una scatola, mentre lo solleva lo osserva più attentamente e nota che c’erano delle caratteristiche inconsuete per un gatto, pupille più grandi, coda corta e tozza. Inoltre, questo strano gatto si agitava tantissimo dentro la scatola.
L’autista porta il gatto in un centro a Tampa in Florida nel Big Cat Rescue, dove accertano che il gattino, non era un gatto in realtà, ma uno splendido esemplare di lince rossa. La lince rossa ha molte caratteristiche in comune con il gatto domestico, è una buona nuotatrice, si arrampica bene sugli alberi, hanno un’agilità sorprendente e un forte istinto per la caccia.
L’area didiffusione della lince rossa va dal Canada al Messico meridionale, la lince rossa è un animale solitario, i ciuffi di pelo sulle orecchie e sulle mascelle, hanno la funzione di antenne e perpecepiscono ogni brusio nell’ambiente.
Questo meraviglioso animale selvatico pesa dai 7 ai 12 kg ed è lungo dai 60 ai 100 cm.
È probabile che il cucciolo di lince sia finito in strada perchè troppo spesso gli uomini invadono i loro spazi ed il loro territorio e sia stato attirato da qualche animale domestico. Ha rischiato molto perchè oltre ad essere investito poteva finire preda di qualche cane essendo piuttosto piccolo.
Comunque, una volta arrivato al centro ha dimostrato di essere abbastanza aggressivo tentando di mordere e mostrando tutto il suo disappunto per essere stato messo in una scatola di cartone.
Questo atteggiamento, che gli è valso il soprannome di “spirito piuma”, è ciò che denota una vera lince rossa selvaggia, non deve avere comportamenti amichevoli con le persone. L’avversione per gli esseri umani, contribuirà, a tenere le linci in zone selvagge e quindi ad aumentare le sue possibilità di sopravvivenza.
Dopo la visita medica, la lince è risultata appena sottopeso ma le sue condizioni fisiche sono buone, presto potrà tornare a scorazzare tra i boschi.
Fonte:www.littlethings.com