Salvano una cagnolina e i volontari del canile la mandano in prigione
Hope for Paws aiuta gli animali in tanti modi… a volte anche indirettamente. E questa cucciola abbandonata che aspettava solo di morire lo sa bene. La cagnolina, un mix pitbull, è stata avvistata da un abitante della zona che ha chiamato Hope For Paws. Sul posto è stato mandato Chris Oewerkerk, un agente della Michigan Humane Society.
L’uomo ha trovato Penny che sembrava rassegnata a morire. Era spaventata e tremava come una foglia. L’uomo è riuscita a catturarla e a portarla nel rifugio dove è stata consegnata a Cathy Gray, una volontaria che si occupava dei cani che dovevano essere educati per trovare più facilmente una nuova casa. Per fare questo Penny è stata mandata in una prigione, entrando a fare parte del programma Refurbished Pets of Southern Michigan.
In pratica i cani come lei, considerati pericolosi solo per appartenere a una razza con una brutta reputazione, non possono essere adottati se prima non seguono un programma di “riabilitazione”. E questo programma viene fatto in una prigione. Gli addestratori sono detenuti che prima hanno dovuto, a loro turno, seguire dei corsi, imparando come addestrare un cane.
Questi detenuti devono rispettare alcune condizioni. Non sono ammessi in questo programma i detenuti che si sono macchiati di delitti violenti o quelli che hanno fatto del male agli animali. Il cane non rimane mai da solo con loro: gli addestratori sono sempre in due. Devono insegnarli almeno 9 comandi base e instaurare con il cane un rapporto di amicizia e complicità.
I detenuti sono incoraggiati ad interagire con gli animali e a fare loro le coccole. Questo programma fa loro del bene perché il contatto con i cani li rende più responsabili e meno soli. Dopo 3 mesi in prigione, Penny è tornata al rifugio, pronta per essere adottata. E, non molto dopo, una famiglia l’ha trovata. Un bellissimo lieto fine per una dolcissima cagnolina. Noi le auguriamo una vita da sogno…