Lui ha salvato il condor, dopo che era rimasto ferito e successivamente, lo ha rimesso in libertà. L’enorme volatile, dopo anni, ancora ringrazia il suo salvatore. Ecco l’emotivo incontro dei due, il video che ha commosso il web.
Pochi giorni fa un video pubblicato su Facebook è diventato virale grazie ai contenuti che mostrano il gesto di ringraziamento di un condor nei confronti di un uomo che lo aveva curato, quando era stato ferito. Il fatto è avvenuto nei pressi dei campi di Neuquen, nel sud dell’Argentina. Quando l’uomo ha curato il condor ferito, si è creato un legame speciale. Edgardo Dellagaspera, protagonista del video di YouTube, ci racconta che la storia reale è un po’ diversa da quella che mostrano le immagini.
Un giorno il condor è arrivato da lui con una zampa ferita. L’uomo l’ha curato e dopo quell’infortunio ogni volta che l’uomo lo chiamava, il condor (condorito per lui) arrivava. Allora l’uomo si è rivolto all’ente faunistico per sapere come comportarsi. Gli hanno detto che era un piccolo condor maschio che probabilmente aveva perso la famiglia. l’animale ha visto in Edgardo un salvatore e una famiglia. L’uomo ha anche cercato di insegnargli a essere autonomo e a un certo punto l’ha lasciato anche senza cibo per vedere se riusciva a procacciarselo da solo, diversamente non sarebbe stato in grado di tornare al suo stato selvatico.
Pian piano il condor è cresciuto ed è diventato più autonomo, ma non stava via più di due giorni consecutivi. L’uomo ha voluto chiarire che l’uccello non è sceso dal cielo per dirgli ciao, era semplicemente molto legato a lui e andava a trovarlo tutti i giorni. Edgardo ha anche denunciato le autorità di Buenos Aires Park che vogliono prendere l’animale per rinchiuderlo nelle loro gabbie. Ci auguriamo tutti che Edgardo riesca nel suo intento, anche perché i condor sono una specie protetta, in via d’estinzione, e il fatto che l’uomo sia riuscito a rendere la libertà a quest’animale dovrebbe essere considerato un atto eroico che non va in nessun modo ostacolato.