Sapete cosa vi dice il vostro cane quando alza la zampa o vi mostra la pancia?

Sapevate che gli animali comunicano anche con l’aiuto del loro corpo? Hanno un sistema di comunicazione non verbale, esattamente come gli umani. Ma se il corpo del vostro cane vi parla, voi riuscite a capirlo? Sapete cosa significa una coda alzata o uno sbadiglio?

Occhi aperti che ti guardano

Il tuo cane cerca la tua attenzione. Se ha lo sguardo fisso e ti segue vuole qualcosa da te: magari vuole un biscottino o dei grattini sulla schiena… o magari vuole farti capire che qualcosa sta succedendo.

Sbadiglio

Lo sbadiglio del cane significa molto di più di uno sbadiglio umano. Se lo fa mentre siete in pubblico potrebbe essere annoiato e voler andare a casa. Lo sbadiglio può anche essere un segno di ansietà. Ma se il vostro cane sbadiglia subito dopo di voi allora significa che si sente vicino a voi e che siete in sintonia… D’altronde lo sbadiglio, si sa, è contagioso.

Si lecca il muso

Questo è uno di quei gesti che possono passare inosservati ma dovete fare attenzione. Se il vostro cane si lecca il muso senza avere del cibo nelle vicinanze potrebbe essere nervoso o stressato.

Coda bassa scodinzolante

Controllate la velocità con la quale il cane muove la coda perché è importante. Se la muove lentamente il vostro cane è in “standby”. Se i movimenti sono veloci il cane vi sta dicendo che è pronto per seguirvi.

Coda alta, tremolante

In genere noi, umani, associamo il tremolio alla paura ma la coda del cane che trema non significa paura e può significare varie cose: il vostro amico a 4 zampe cerca di capire chi è il cane alpha o cerca di imporsi come cane alpha. Non si tratta di un atteggiamento aggressivo ma se vi accorgete che il vostro cane tiene alta la coda e la muove velocemente dovete ricordargli chi comanda usando un tono di voce autoritario. Anche se il vostro cane non farebbe del male a una mosca è bene che sappia chi detiene il controllo, per il suo bene e per il bene di tutti gli altri.

Una zampa alzata

Se il cane vi da la zampa non lo fa perché vuole che glielo stringete. Vuole qualcosa da voi. Gli avete dato da mangiare? Ha la ciotola dell’acqua piena? Magari lui non sa dirvi cosa vuole ma voi dovete accertarvi che abbia tutto quello che gli serve.

Pancia all’aria

Zampa per aria, pancia in bella vista? Il vostro cane si fida di voi e vuole dirvelo. Dovete rispondergli e dirgli di aver capito il suo messaggio con una grattatina sulla pancia… se la merita, no?

Fa vedere i denti senza ringhiare, però

Anche se non ringhia, vi sta comunque dicendo di stare alla larga. Magari sta cercando di proteggere un giocattolo o del cibo. Fate attenzione e se continua ad avere questo atteggiamento portatelo da un educatore cinofilo.

Coda tra le gambe

La coda tra le gambe significa che il vostro cane è spaventato. Cercate di capire cosa gli fa paura e tranquillizzatelo.

Articoli correlati