Sapevate che basta un solo sguardo tra un cane e un uomo per accendere un ormone? Un ormone speciale….
Potremmo rimane ore a guardarli e accarezzarli. I nostri amati amici a 4 zampe sono delle vere e proprie calamite per noi. Riusciamo ad instaurare dei rapporti con loro che non hanno nulla da invidiare a quello che abbiamo con qualsiasi membro umano della famiglia. Ne siamo letteralmente innamorati. Eppure c’è chi si chiede come sia possibile provare determinate sensazioni ed emozioni nei confronti dei pelosetti. Di certo a noi non importa nulla di quello che pensano gli altri e ci basta sapere che l’amore che ci lega vada oltre ogni limite e immaginazione. Ma a nostro vantaggio arriva uno studio che spiega cosa accade scientificamente al nostro corpo, quando guardiamo il nostro cane o il nostro gatto.
Lo studio ha basato la sua ricerca su un ormone in particolare, l’ossitocina. Questo ormone è lo stesso che si produce quando una mamma e il suo bambino si abbracciano o quando siamo con la persona che amiamo. Insomma se volessimo descrivere l’amore con un termine scientifico, la parola ossitocina è la più appropriata! Misurando i livelli di ossitocina in alcuni soggetti, prima e dopo aver trascorso del tempo guardando e coccolando i loro amici pelosi, ci si è ritrovati davanti ad un vero picco nella crescita della sua produzione.
L’ossitocina abbassa i livelli di stress e ci da quella sensazione di benessere che ci spinge ad instaurare un rapporto duraturo e costante. Lo studio inoltre ha dimostrato che il fenomeno avviene in maniera assolutamente speculare nel nostro cane. Probabilmente, secondo gli esperti, è questo effetto che ha fatto in modo che gli originali cani lupo si trasformassero negli amorevoli e dolcissimi cani domestici che riempiono le nostre vite. La loro indole non conosce questa parte del linguaggio degli occhi. Loro di solito utilizzano lo sguardo in natura per trasmettere la superiorità sull’altro. Eppure il tempo e la convivenza con gli umani ha fatto sì che loro diventassero più simili a noi di quanto si possa credere.
Insomma per chi avesse avuto ancora bisogno di prove, l’amore tra un umano e il suo cane esiste ed è meraviglioso!
Condividi questa scoperta con tutti i tuoi amici per diffondere lo speciale messaggio di questo studio!
FONTE www.postvirale.it