“Era scappata e le ho fatto vedere io… vediamo se scappa ancora” Sono rimasto scioccato quando quell’uomo ha giustificato così il brutale pestaggio ai danni della sua cagnolina. Il peggio è che non si è limitato a colpirla… l’ha anche legata…
I fatti risalgono a circa 11 mesi fa a Valderice. Un anziano ha picchiato selvaggiamente il proprio cane reo di essere scappato di casa… e tutto è stato visto da una giovane di 20 anni (la sua vicina di casa) che ha provato a farlo smettere ma senza alcun risultato. L’uomo ha continuato imperterrito a colpirlo e la ragazza ha deciso di avvisare dei volontari animalisti che operavano nella zona.
La ragazza ha raccontato di aver visto l’anziano a trascinare il suo cane per le zampe posteriori fino all’interno del suo cortile. Lì ha cominciato a a dargli calci e pugni e, quando si è stancato, l’ha legato a un albero lasciandolo in mezzo alle proprie feci e ai cumuli d’immondizia.
Sono stati avvisati i carabinieri che hanno disposto il sequestro dell’animale e l’affidamento al fidanzato della ragazza che aveva denunciato l’accaduto. Da allora sono passati 11 mesi ed è arrivato il momento di pagare. L’uomo è stato accusato di maltrattamento di animali e di detenzione in condizioni incompatibili con la loro natura. In più, è accusato anche di atti di crudeltà immotivati.
Anche il figlio dell’uomo è stato accusato di aver commesso gli stessi reati. Dovranno comparire davanti a un giudice il prossimo 3 di maggio presso il Tribunale di Trapani. Speriamo che il sindaco e il comune di Valderice decidano di costituirsi parte civile nel processo.
La buona notizia per adesso è che il cane, che è una femmina, adesso vive felicemente con il ragazzo e con la sua fidanzata… Adesso aspettiamo un’altra buona notizia: quella della condanna dei due vigliacchi che l’hanno maltrattata.