“Siamo scappati dalla Siria quando la nostra casa è stata distrutta dalle bombe. Credevamo di aver perso il nostro cane Fox per sempre ma…”
Il commovente ricongiungimento di questo cane con la sua amata famiglia umana ha fatto venire le lacrime agli occhi a tutti coloro che hanno letto la storia: ci troviamo in Siria, zona disastrata da continui conflitti di vario genere, dove una famiglia è dovuta scappare per salvarsi la pelle.
Purtroppo però, il cane non poteva viaggiare con loro: Fox, un piccolo meticcio, ha dovuto invece compiere un viaggio lungo e pericoloso dalla Siria al Canada, passando per Damasco ed Aleppo, due città non troppo sicure per viaggiare. Ma di tempo prima di rincontrare i suoi proprietari ne è passato…
Circa un anno dopo, infatti, grazie all’aiuto della SPCA International (un’associazione animalista americana che ha molto a cuore il benessere degli animali), Fox è stato rintracciato vicino alla sua vecchia abitazione: è da questo momento che il cane ha attraversato gran parte del Medio Oriente e dell’Europa per approdare oltreoceano, in Canada. Non si può dire che non sia un cane coraggioso.
Fox ha infatti visto con i suoi grandi occhioni posti come Turchia, Libano e Germania, viaggiando in condizioni non propriamente comode e sicure. Tuttavia, la missione è riuscita e tutti hanno avuto il loro gran bel lieto fine.
Tutto ciò però non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato lo zampino del figlio piccolo della famiglia: è stato lui a scrivere, disperato, alla SPCA per ritrovare il loro cane. Le possibilità di riabbracciarlo purtroppo erano poche visto che già la famiglia era stata costretta a scappare a causa di un missile caduto vicino a casa loro, e ciò si sarebbe potuto ripetere.
Una volta raccolti gli effetti personali e i beni di prima necessità, la famiglia era dunque partita, ma portando sempre nel cuore l’amato Fox, lasciato a El-Jadideh, una zona molto pericolosa. Ora le lacrime sono diventate sorrisi e Fox è più al sicuro che mai!