“Ho fatto scattare l’allarme per sbaglio. Un agente di polizia si è intrufolato nel mio cortile e ha sparato ai miei cani. L’agente sostiene che i cani erano aggressivi ma il video di sorveglianza mostra ben altro”
Una donna di Minneapolis nel Minnesota racconta che la polizia della città ha risposto ad un allarme di furto con scasso in una zona residenziale. Quando gli agenti sono arrivati in zona, sono entrati in un cortile e due cani gli sono andati incontro per fargli festa: loro gli hanno sparato. Jennifer Le May ha pubblicato su Facebook il video della telecamera di sorveglianza.
In questo si vede chiaramente l’agente della polizia di Minneapolis che spara a due pitbull nel cortile di casa loro.
I due cani, che non sono mai stati addestrati all’attacco o alla guardia, sono molto docili e cordiali. Cirock e Rocko sono degli American Staffordshire Terrier che abitano lì da quando sono cuccioli e sono abituati a stare in mezzo alle persone e anche ai bambini. Jennifer, infatti, ha due bambini che soffrono di gravi attacchi d’ansia e i due cani fanno da supporto emotivo, quindi sono molto tranquilli ed equilibrati.
La polizia è arriva in casa dopo che la figlia di Jennifer aveva accidentalmente attivato l’antifurto. I cani erano nel cortile recintato e quando l’ufficiale di polizia è arrivato per indagare sull’allarme, è entrato e come ha visto i cani gli ha sparato. La figlia di Jennifer (una bambina di 13 anni) ha assistito al tragico “incidente”. Ha detto che era entrata in casa dimenticandosi di disattivare l’allarme, ma si è ricordata di avvisare subito la centrale e nel giro di quattro minuti aveva già disattivato l’allarme. Perché sia successo questo ai loro cani, non riesce a comprenderlo.
L’agente è arrivato 20 minuti dopo, non ha bussato o suonato alla porta, ha saltato il recinto ed è entrato nel cortile. Per difendersi ha poi dichiarato che i cani lo hanno attaccato. La figlia di Jennifer, invece dichiara che hanno sparato ai cani che gli stavano andando incontro, ma non erano arrabbiati, volevano fare festa.
Il video di sorveglianza dimostra chiaramente come sono andate le cose e i cani non erano per nulla aggressivi. Inoltre, se anche lo fossero stati, erano nella loro proprietà! Il poliziotto avrebbe dovuto suonare all’ingresso e la centrale avrebbe dovuto avvisarlo del rientro dell’allarme.
I cani sono stati sottoposti ad intervento chirurgico. Rocko si sta riprendendo bene. Cirock invece, che è stato colpito alla mascella, desta più problemi. La mascella del cane, infatti, è completamente frantumata e il recupero sarà lungo e difficile.
Attualmente c’è in corso un’indagine dell’Unità di Affari Interni del Dipartimento di Polizia di Minneapolis per chiarire come siano andati i fatti, non resta che aspettare l’evolvere dei fatti.