“Scesi le scale come ogni mattina, qualcuno aveva messo una vaschetta nell’ingresso, con un pesciolino rosso. Sopra il contenitore c’era una nota indirizzata ai condomini. Sono rimasto stranito da ciò che c’era scritto ma è stato l’inizio di qualcosa di fantastico.”
Se si parte e non si può portare il proprio animale, è doveroso trovare una soluzione. È normale rivolgersi a vicini, amici o parenti per avere qualcuno che si prenda cura del vostro amico durante la vostra assenza. Si trova sempre una persona disposta a dare una mano per il periodo in cui si è assenti, ma la storia che vi raccontiamo è molto originale.
La storia racconta l’avventura di un condominio e di un pesce rosso.
Un giorno gli abitanti di un palazzo hanno trovato, davanti al portone, una vaschetta con un pesce rosso e un biglietto anonimo che citava quanto segue:
“Avviso per i vicini! Vado qualche giorno in vacanza e non mi permettono di portare il mio Pesesìn. Ho bisogno del vostro aiuto per dargli da mangiare. Bisogna darglielo una volta al giorno. Lascio una scatola del suo cibo. Grazie mille.”
Il modo in cui veniva fatta la richiesta era indubbiamente molto curioso e in più era anonimo, quindi non si sapeva di chi fosse il pesciolino, comunque tutti hanno preso a cuore la storia di Pesesìn. Durante quei giorni è stato sicuramente il pesce che ha ricevuto più attenzioni in assoluto. Il pesciolino ha trovato posto in una stanza dell’ingresso e i condomini hanno stilato una scaletta per dargli da mangiare e per cambiargli l’acqua. Tutti, quando rientrano a casa, passano a fare un saluto a Pesesìn.
Qualcuno ha raccontato la storia del pesce su Twitter e in poco tempo Pesesìn è diventato famoso! Ha ottenuto 100.000 Like e 60.000 retweet! Da questa semplice azione è nato un pensiero alternativo contro l’abbandono degli animali durante la stagione estiva. Potrebbe essere una soluzione utile anche per incentivare la condivisione tra condomini. Idea utile anche per dare assistenza a un vicino in momentanea difficoltà.
Quando è tornato il proprietario, che fino a quel momento non si sapeva chi fosse, ha provveduto a ringraziare singolarmente tutti i condomini. Il lavoro che avevano fatto era bellissimo e Pesesìn era diventato anche famoso.
Il proprietario di Pesesìn ha scritto anche un ringraziamento generale, che riflette molto bene il risultato di questa esperienza:
“Questa è stata un’avventura per tutti, non solo per Pesesìn, ma anche per tutti i vicini di casa. Ha dimostrato che con l’aiuto di tutti, per quanto piccolo, si possono realizzare grandi cose!”