Scicli (Sicilia): c’erano paura, cattiveria e tanta ignoranza verso i cani abbandonati, poi apparve Italo, il cane gentiluomo che ha cambiato tutto, al quale hanno dedicato anche un film. A 6 anni dalla sua morte noi vogliamo ricordarlo raccontandovi la sua vera storia.

La vera storia di Italo il cane gentiluomo, è stata portata sul grande schermo grazie ad un commovente film di Alessia Scarso.  Proprio in questi giorni è stato riproposto alla televisione. La storia di questo cane coinvolge Scicli, una bellissima cittadina della Sicilia.

Risultati immagini per Italo il cane gentiluomo

 

Nella cittadina erano stati banditi i cani abbandonati, anzi erano diventati il vero e proprio fulcro della campagna elettorale per l’elezione del sindaco. Nei bambini veniva istigato un vero terrore nei confronti dei cani ma, un bel giorno,  appare all’improvviso Italo. Non si sa né da dove viene né quale sia la sua storia.

Risultati immagini per Italo il cane gentiluomo

Italo, però, sa come conquistare i cuori della gente: è un cane strano, cortese, affettuoso, che si fa amare da tutti. Non è mai assente quando c’è bisogno del suo aiuto, anche quando nessuno lo cerca.

Risultati immagini per Italo il cane gentiluomo

Tutti i giorni accompagna un uomo malato di malinconia, alla stazione, in attesa della madre che non tornerà. La sera si presenta fuori dal bar della piazza per scortare fino a casa la cameriera che, lui stesso, aveva salvato da una violenza. Aiuta due bambini a diventare veri amici e un padre vedovo a capire che la cosa più importante che ha al mondo è suo figlio. Fa da guida ai turisti e ama tutti

Risultati immagini per Italo il cane gentiluomo

Italo il cane gentiluomo,  sempre presente a tutte le funzioni, anche se fuori dalla chiesa c’è scritto “Ingresso vietato ai cani”, sempre cercato da tutti.

Italo è un angelo che ha cambiato gli animi delle persone. Ha fatto rinascere la stima e la lealtà, ha ricucito un tessuto urbano che si stava dilaniando dal mal parlare, dai pettegolezzi, dalle invidie e dalle asperità. La bellezza di questo film è che, prima di diventare tale, è stato una storia reale: una storia piena di profondo amore e fedeltà.

Risultati immagini per Italo il cane gentiluomo

La morte di Italo ha portato grande dolore a tutta la cittadina e, oltre aver mantenuto la sua cuccia, gli è stato dedicato un monumento. Italo Barocco, adottato da tutta la cittadina di Scicli, è il più bell’esempio di umanità che si possa vedere nella vita: commovente, dolce e pieno di speranza e di amore. Questo cane, nella sua semplicità, ha dimostrato quanto forte è il potere dell’amore per gli animali.

Articoli correlati