Questo Scimpanzè Farà Qualcosa Durante La Sua Liberazione Che Vi Farà Piangere
Questa è la storia di Wounda, che vuol dire “vicino alla morte”, lo hanno chiamato cosi perché ha sfiorato la morte molte volte nel corso della sua vita. Jane Goodall e Rebecca Atencia si sono prese cura di lui per molto tempo, ma wounda aveva passato la sua vita in una gabbia e soffriva di crolli depressivi che si alternavano prima di guarire completamente ed essere di nuovo libero. E’ stato trovato in fin di vita ed è stato portato nel Istituto Jane Goodall, per essere curato e seguito. Purtroppo la guarigione di Wounda non stata veloce, continuavano ad esserci delle ricadute che ogni volta lo portavano vicino alla morte.
“L’ultima volta che è stato davvero male, era dimagrito tantissimo, pensavamo che non ce l’avrebbe fatta” dice la Dott. Rebecca Atencia. Ma per fortuna Wounda si è ripreso, ha riacquistato la voglia di vivere e adesso è pronto ad essere liberato in una meravigliosa isola dopo aver trascorso molto tempo con Rebecca e Jade. Jade ha fondato l’Istituto Jade Goodall e si occupa di salvare e liberare scimmie da laboratorio o in condizioni non adeguate a loro per poi lasciarle libere in un luogo che chiamano “l’isola” un vasto pezzo di terra circondato da un fiume che si dirama per ricongiungersi successivaente, formando questa specie di isola.
Wounda è il quindicesimo scimpanzè che portano alla libertà in questa isola paradisiaca, e sperano di portarne almeno una sessantina. Jane sta per compiere 80 anni e il suo unico desiderio è quello di riuscire a liberare il maggior numero di animali possibile. In questo emozionante video si vede Wounda nel momento in cui viene liberato, il coraggioso scimpanzè farà una cosa che non potrà non commuovere chiunque lo veda.