Scimpanzé scopre dopo quasi 30 anni la libertà: la sua reazione (VIDEO)
Passati i primi anni di vita in un laboratorio di ricerca biomedica a New York, Vanilla, un esemplare di scimpanzé, ha avuto un assaggio di libertà quando è stato trasferito alla Wildlife Waystation. Qui si sarebbe dovuto sentire al sicuro, sotto la costante supervisione di personale medico, interessato al suo benessere e di quello di tutti gli altri ospiti della struttura. Purtroppo, però, il complesso è stato successivamente costretto a chiudere i battenti. Allora sono affiorati i mille interrogativi circa quale sarebbe stata la destinazione degli animali accolti al suo interno. Le possibilità erano varie e disparate, ma nulla era certo.
A garantirne un futuro migliore ci ha pensato Save the Chimps. I membri dell’associazione sono intervenuti e, attraverso un brillante lavoro di squadra, hanno garantito a Vanilla un luogo protetto dove crescere forte. Sentirsi apprezzata. Mentre scriviamo lo scimpanzé ha 28 anni e quasi mai ha avuto l’opportunità di ammirare le meraviglie del cielo. Per vari motivi, lo splendore del Sole e delle stelle gli è rimasto precluso, finché non ha raggiunto la nuova sistemazione.
Allora ha davvero scoperto quanto sia bello non avere confini opprimenti e soffocanti. Alla prima uscita dal recinto era, comprensibilmente, parecchio spaventato. Non aveva alcuna familiarità o quasi con il mondo esterno; perciò, deve avere temuto per la propria incolumità. Cosa l’avrebbe atteso di lì a poco? Uno spettacolo migliore di qualsiasi immaginazione.
Non appena ha alzato gli occhi verso il cielo un’espressione di stupore gli si è dipinta in volto. La bocca aperta e gli occhi sognanti hanno fatto il giro della rete, conquistato dalla naturalezza del momento immortalato. Non riesce a distogliere lo sguardo mentre cammina e allora ha capito: nel luogo in cui l’avevano portato si sarebbe sentito tutelato, circondato da persone interessate al benessere suo e dei fratelli.