“Scrivo questo per ringraziare il mio cane, la miglior creatura che io abbia mai conosciuto. Mi ha salvato in ogni modo in cui una persona può essere salvata. A lui dedico questo… grazie amico mio

Quella che stiamo per raccontarvi è una di quelle storie difficile da dimenticare e che ci colpisce dritti al cuore

Molti di voi la conoscono già, altri invece la stanno leggendo per la prima volta. In entrambi i casi sarà un piacere per voi leggere per la prima volta o di nuovo queste parole. Vi assicuriamo che alla fine l’ultima parola che avrete da dire sarà “grazie”.

Il protagonista è Allen Parton, un ex militare con una splendida moglie di nome Sara e due figli. La sua è stata una carriera brillante finché un triste giorno si è ritrovato vittima di un tragico incidente. Ha subito un grave trauma cranico che gli ha provocato un ulteriore trauma fisico e emotivo. Si è ritrovato paralizzato nella parte inferiore de corpo e costretto sulla sedia a rotelle. Nei primi mesi non ricordava nulla, sua moglie, il matrimonio, i suoi figli, la loro nascita…

Potete solo immaginare cosa quest’uomo e la sua famiglia si sono ritrovati ad affrontare. Sua moglie Sara, una bellissima infermiera, non lo ha mai abbandonato. Le è stata accanto in ogni istante, 24 ore su 24 per 5 lunghi anni, durante i quali non è mai riuscita a far sorridere Allen. Ma tutto cambiò quando un giorno all’uomo fu affiancato un cane di servizio. Un labrador bianco di nome Endal.

 

Questo cane ha trasformato la sua vita. Lo ha salvato da uno stato di profonda depressione e ha salvato il suo matrimonio. Sandra è tornata alla sua vita e ad amare un uomo da cui non dipendeva totalmente. Un uomo a cui finalmente era tornato il sorriso.

Nessuno si spiegava perché Endal riuscisse a farlo sentire così. Si capivano e si amavano, si sono scelti a vicenda.

Il cucciolo lo accompagnava ovunque e svolgeva ogni commissione al suo posto, era addestrato proprio per questo scopo.

Nel 2001 Endal ha salvato la vita del suo umano.

Allen è stato travolto da un auto e scaraventato a terra lontano dalla sua sedia a rotelle. L’autista era rimasto sotto shock e incapace di agire. Endal ha subito capito che tutto dipendeva da lui. Ha messo il corpo di Allen in posizione di recupero e gli ha avvicinato il cellulare, finito per strada, accanto alla testa. Dopo si è precipitato a cercare aiuto e ha attirato l’attenzione di un albergatore che lo ha seguito e ha soccorso l’uomo.

Dopo questo episodio Allen ha deciso di creare la  Hounds for Heroes. Si tratta di un progetto benefico per aiutare i disabili delle Forze Armate. Voleva dare ai cittadini la stessa opportunità che aveva avuto lui.

Nel 2008 Endal ha dovuto retrocedere al suo incarico a causa di una grave artrite. Ci volle molto tempo ma Parton riuscì a trovare un degno sostituto e lo chiamò Endal Junior. Un nuovo amico che sperava avrebbe giovato anche alla salute del suo fedele compagno.

Mla nel 2009 Endal ha lasciato Allen per sempre. Lui e sua moglie gli hanno dedicato un libro per onorare quello che aveva portato nelle loro vite.

Grazie amico mio, dedicato al cane speciale che ci ha salvato la vita:

Il dolore era grande ma Allen non si è dato per vinto ed è riuscito a coronare il suo sogno.

Ha addestrato Endal J. che in pochissimo tempo è stato in grado di svolgere ogni compito al suo posto. Nelle foto seguenti potete vedere molti tra questi:

Dopo di lui, ha fatto lo stesso con altri cani che hanno aderito al progetto. Ancora oggi Allen continua ad aiutare tutti i disabili come lui e Endal J. lo accompagna in ogni passo.

Questa storia ci ha insegnato come un cane può cambiarti la vita. Allen non dimenticherà mai il suo primo Endal, colui che lo ha salvato e a cui deve tutta la sua vita

Vi consigliamo vivamente di leggere questo meraviglioso libro, non ve ne pentirete. Vi lascerà un emozione unica e ogni tanto qualche lacrimuccia.

Condividiamo con il mondo la storia d’amore tra questi due angeli.

 

 

 

Fonte: houndsforheroes.com

 

 

Articoli correlati