Scrofa gravida sulla strada verso il macello, salta dal camion per salvare i suoi piccoli e se stessa. Quello che è accaduto dopo ha tenuto i soccorritori con il fiato sospeso.i
La natura ci ha donato la dedizione per la vita. Ogni madre cerca di fare l’impossibile per salvare la sua prole, anche quando deve ancora nascere. È un istinto insito nel cuore di ogni mamma.
In questo caso parliamo di una maialina che ha deciso di saltare dal camion che l’avrebbe portata al macello per salvare i cuccioli che portava in grembo. Il camion viaggiava a velocità abbastanza sostenuta sull’autostrada che porta ai macelli di Sacramento, ma lei non ha avuto paura, ha tentato il tutto per tutto.
A soccorrerla sono stati i volontari dell’associazione Animal Place, le stesse persone che gli hanno dato anche un nome: Rita!
Rita è riuscita a liberarsi dalla gabbia di metallo in cui era rinchiusa ed è saltata dal camion in corsa atterrando, fortunatamente, sull’erba senza causarsi nessun trauma. Anche gli animali, forse, hanno un angelo protettore. Una volta atterrata sull’erba, Rita è rimasta stesa e immobile, come pietrificata, forse esausta e incredula dall’atto appena compiuto.
I volontari hanno trasportato Rita al Santuario Grass Valley dove ha dato alla luce 14 maialini. Il parto era prematuro e solo 9 porcellini sono sopravvissuti, gli altri non ce l’hanno fatta, ma se non fosse stato per il coraggio di Rita, sarebbero morti tutti.
I soccorritori raccontano la loro paura, erano terrorizzati che il proprietario andasse a reclamarla, ma fortunatamente, trascorsi i termini di legge, nessuno si è fatto vivo e per Rita e i suoi piccoli è iniziata una vita bellissima nella libertà del santuario. I piccolini sono molto dolci e crescono bene grazie alle cure della loro mamma.
Alla notte, essendo ancora piccolini, vengono messi sotto alcune lampade che emanano calore e si stringono alla loro mamma, e di giorno girano per il giardino, sempre scrupolosamente appiccicati a chi gli ha dato la vita. Ora Rita e i suoi cuccioli non correranno più il rischi di finire al macello.