Se al tuo cane non piace una persona, probabilmente non dovrebbe piacere neppure a te

Che i cani sono intelligenti è ormai risaputo, anche se esistono ancora menti mediocri che continuano a definirli “solo animali”. Fortunatamente diversi studi lo hanno confermato e dimostrato al mondo! Oggi vogliamo parlarvi di un’altra loro “speciale” caratteristica, anzi lo definirei più un “grande dono”.

Come avrete già sentito dire, gli animali hanno un istinto infallibile verso gli umano. Se una persona non gli piace, state certi che non si sbagliano! Se portate a casa un amico, anche un semplice conoscente e vedete che il vostro animale si comporta in modo strano, gli abbaia contro e non lo accetta, dategli ascolto!

Ma siamo sicuri di quello che stiamo dicendo? Beh vi raccontiamo dell’ultimo studio pubblicato sulla rivista Neuroscience and Biobehavioural Reviews:

Un gruppo di scienziati ha messo in atto diversi scenari in cui hanno fatto interagire i cani con i propri umani e hanno chiesto, a quest’ultimi, di fingere di trovarsi in situazioni in cui hanno bisogno aiuto. Gli umani dovevano fingere di avere difficoltà ad aprire un contenitore e poi chiedere aiuto a due scienziati. Nel primo scenario, uno dei due scienziati si offriva di aiutare, mentre l’altro assisteva in modo passivo. Nel secondo scenario, uno scienziato di è rifiutato e l’altro è rimasto indifferente. Alla fine, i ricercatori hanno offerto un premio ai cani, degli snack. Ed è qui che tutto è diventato interessante…

I cani degli umani a cui gli scienziati hanno offerto aiuto, hanno accettato felici il goloso premio e li hanno riempiti di feste. Ma nel secondo caso, si sono mostrati arrabbiati e hanno rifiutato gli snack.

La conclusione di questo esperimento? I cani sono perfettamente in grado di capire quando una persona si è comportata male, quando ha fatto un torto a qualcuno, quando si è mostrata cattiva.

Non solo, sono in grado di giudicarlo e di metterci in allerta! Per cui amici, seguite sempre l’istinto del vostro cane, non fallirà mai! Condividete, mostriamo alle menti mediocri quanto sono meravigliosi e intelligenti i nostri amici a quattro zampe!

Articoli correlati