Se il tuo cane si morde la coda c’è un motivo ben preciso: ecco quali sono i segnali a cui stare attenti
Ci sono dei comportamenti dei nostri animali domestici che dovrebbero essere sempre tenuti in considerazione. Tra questi vi è sicuramente quello da parte dei cani di mordersi la coda. Anche se può sembrare un’azione messa in atto per giocare, in realtà può nascondere una verità che è giusto approfondire per la sua salute.
Per quale motivo i cani si mordono la coda? Spesso i padroni tendono a sottovalutare questo comportamento ma ci sono delle situazioni da tenere sotto controllo per il bene dei cani stessi. In linea generale i cani lo fanno soprattutto nei momenti di noia, per giocare o semplicemente perché hanno prurito.
Ecco i segnali a cui stare attenti di quando i cani si mordono la coda
Se notiamo un comportamento ripetuto troppo spesso nel cane che si morde la coda, è bene consultare un veterinario perché potrebbe essere il sintomo di un problema di salute più serio.
Infatti mordere la coda ripetutamente potrebbe indicare nel cane:
- infezioni intestinali provacate da parassiti. Se l’animale ha pulci e zecche che lo pungono nella zona della coda, il cucciolo potrebbe provare dolore a cause delle ferite riportate. Bisogna stare attenti pure se cade il pelo ad esempio e se ci sono problemi alle ghiandole anali.
- In alcuni casi, il mordersi la cosa potrebbe indicare un disturbo neurologico.
Ciò che conta sempre in questi casi per un padrone è quello di non sottovalutare un comportamento che diventa costante nel tempo e che non tende a passare. Se il cane sta solo giocando con la sua coda o la morde per noia lo si capisce se, una volta distratto, non lo fa più.
Se invece tende a morderla sempre allora è bene consultare subito un veterinario per indagare la natura del problema. Prima si interviene, in breve tempo può passare il problema.
Leggi anche: Come rimproverare correttamente un cane