“Avevo sempre avuto un po’ paura dei cani. Quel giorno Baxter corse verso di me grugnendo e ringhiando, sembrava che mi volesse attaccare, corsi spaventata dalla mia bambina per metterla in salvo, il cane sembrava impazzito…”
La fedeltà dei cani è infinita, sono sempre disposti a fare tutto il necessario per proteggere i loro umani e ogni giorno li riempiono d’affetto e di attenzioni. Questa storia è una chiara dimostrazione di quanto siano fortunate le persone che hanno un cane nella propria famiglia.
Olivia, è una bambina di sei anni che vive a Glasgow, con sua madre Amanda la quale aveva sempre avuto un po’ di timore nei confronti dei cani, ma da qualche mese avevano un cucciolo che fu regalato ad Olivia. Un giorno la bambina dormiva sul divano, aveva la febbre alta e la madre si trovava in un’altra stanza. Improvvisamente, il loro cane Baxter di 9 mesi, ha iniziato ad abbaiare e a ringhiare senza sosta.
“Mi trovavo in un’altra stanza quando improvvisamente lo sentì abbaiare, aveva solo 9 mesi e non lo avevo mai sentito così nervoso, gli gridai di stare zitto. Lui insistette ma non capivo e continuavo a ripetergli di stare zitto. A quel punto corse verso di me ringhiando, sembrava che mi volesse attaccare, corsi spaventata dalla mia bambina per metterla in salvo…”
Amanda disse al suo cane di tacere, ma anche se lui non smetteva di abbaiava, la donna non capì che stava succedendo qualcosa di terribile. Baxter a quel punto si è arrabbiato nel vero senso della parola, e ha spaventato Amanda perché corresse da sua figlia.
A quel punto la donna vide che la bambina stava morendo soffocando nel suo stesso vomito. La bambina aveva le convulsioni aveva vomitato ma si trovava a pancia in su e stava soffocando. Amanda la mise immediatamente in una posizione che gli permettesse di respirare.
“Non lo dimenticherò mai, appena voltai mia figlia e le passarono le convulsioni, Baxter appoggiò il suo muso sul mio ginocchio e pianse, come se mi stesse dicendo: ‘scusami ho dovuto spaventarti’. Lo abbracciai con tutte le mie forze e piansi con lui, attendemmo insieme vicino a mia figlia che arrivasse l’ambulanza.”
Se non fosse stato per Baxter, Amanda non sarebbe arrivata in tempo per mettere Olivia in una posizione sicura. Il suo cane le ha salvato la vita! Il risultato sarebbe stato fatale, ma grazie a questo eroe peloso Olivia è viva
.
La maggior parte delle convulsioni di solito durano da 60 a 90 secondi, ma quella di Olivia durò quattro minuti.
Dopo aver trascorso la notte in ospedale, la bambina è stata portata a casa dove si è completamente ripresa.
“Sarò per sempre grata a Baxter per averci salvato, se fosse successo qualcosa a mia figlia sarei morta anche io. Non lo vedo più con gli stessi occhi, adesso Baxter mi fa sentire al sicuro ed è diventato il fratellino di Olivia.”