Abbiamo sempre sfidato il tempo io e te. Da quando ti ho portato a casa anziano e stanco, convinta che saresti rimasto con me solo per poche settimane, forse qualche mese, arrivando invece a far passare le stagioni passeggiando sulla neve e rincorrendo le onde del mare: 20, 21, 22 anni.
Voglio raccontarvi una storia… è una storia che si conclude con la morte del protagonista ma vi assicuro che è una bellissima storia che vi farà commuovere fino alle lacrime.
Vogliamo parlarvi di Nonno Lupo perché era un cane speciale… che se n’è andato in punta di piedi lasciandoci una grande eredità. La sua storia è la storia di migliaia e migliaia di cani… nato e cresciuto in strada finisce in canile quando aveva solo pochi mesi di vita. Il canile apre le sue porte per Lupo e poi le chiude, imprigionandolo per 20 anni.
Vent’anni Lupo ha visto entrare e uscire cani dai box accanto a lui. Per 20 anni ha sentito l’odore della libertà che oltrepassava i muri e i recinti dei box… Per 20 anni ha scodinzolato felice avvicinandosi alle persone che entravano per cercare un cane da adottare. Ma nessuno l’ha voluto… e lui è rimasto lì, a contare un’altra primavera, un’altra estate…
Lupo non viveva male nel rifugio gestito dalla Sezione LNDC di Soverato (CZ) ma sognava una vera casa… e qualcuno lassù ha deciso che, dopo 20 anni di attesa, Lupo (adesso Nonno Lupo) una casa se la meritava. È così che, un giorno di 18 mesi fa, una donna l’ha visto e si è innamorata di lui. La donna si chiamava Debora Rizzo ed era una delle volontarie che, ogni giorno, cambiano i destini di tanti cani… Debora voleva regalargli una fine serena e l’ha portato a casa sua… ed è cominciata così la loro avventura.
Lupo aveva ingannato il tempo per molti anni e, insieme a Debora, è riuscito ad ingannarlo ancora per 18 mesi. Fino nella notte del 15 di ottobre quando si è spento serenamente tra le braccia della sua amata Debora. Mancavano pochi mesi e avrebbe compiuto 22 anni… per questo Debora gli ha comprato una torta e gli ha fatto le foto di rito con le candeline…
Le parole di Debora sono state molto commoventi e ve le riporteremo qui sotto perché pensiamo sia importante capire che bisogna adottare anche i cani anziani… perché anche loro sanno amare e dare tanta gioia a chi li porta nella sua vita.
“Abbiamo sempre sfidato il tempo io e te.
Da quando ti ho portato a casa anziano e stanco, convinta che saresti rimasto con me solo per poche settimane, forse qualche mese, arrivando invece a far passare le stagioni passeggiando sulla neve e rincorrendo le onde del mare. 20, 21, 22 anni.
Abbiamo imparato a giocare con il tempo senza più restare fermi a pensare, fino a quest’ultima settimana quando ormai era chiaro che avrebbe vinto lui… e noi lo abbiamo lasciato vincere… o forse alla fine è solo il tempo che si è arreso, non noi. Facendo lo sforzo di non cedere all’angoscia, alla paura e alla tristezza lo abbiamo sfidato per un’ultima volta con una lista di “cose da fare”… di tutte quelle cose che valgono un “per sempre”…
✔ andare un’ultima volta a vedere il mare
✔ mangiare tutto quello che mi piace (anche quello che mi era stato sempre vietato)
✔ restare in giardino fino al tramonto
✔ riposare accanto al camino acceso e riempire la casa del profumo dei miei biscotti, quasi fosse già Natale
✔ addormentarmi con Debora sul cuscinone
✔ passare del tempo con tutti i miei amici, anche quelli con cui non ho mai legato molto, ma che erano lì per me per un ultimo saluto
✔ vedere ancora una volta l’alba dal giardino di casa mia
✔ assicurarmi che Ellen abbia sempre compagnia sui nostri cuscini e che per un po’ la mia ciotola rimanga piena accanto alla sua
✔ festeggiare con le candeline e un po’ di anticipo il mio 22° Compleanno…e lasciare a Debora il compito di non permettere che la mia storia venga mai dimenticata, di raccontare ancora e ancora di me, affinché le persone ricordando il mio muso bianco e la mia voglia di vivere sorridano ad un altro cane anziano, facendo in modo che tutto l’amore che ho lasciato continui a circolare ❤
Buon Compleanno Nonno Lupo.”
Nonno Lupo si è spento ma la sua storia deve continuare a vivere in eterno… e, se decidete di adottare un cane, non dimenticatevi di lui e regalate un sogno anche ai cani anziani…
Ecco il post di Debora: