‘E’ sempre stato un cane tranquillo e non ha mai infastidito nessuno. E’ per questo che all’inizio non capivo, invece lui cercava di dirmi qualcosa. Non fate mai l’errore di ignorarli perché io’, con queste parole l’uomo inizia a raccontare una storia che lascia il segno

Ci troviamo in Argentina, è notte, è freddo, è buio, tra il silenzio della strada si sente l’abbaiare incessante di un cane. “Ho aperto gli occhi di colpo, l’ho riconosciuto subito, era Orejòn, il cane del mio vicino. Sentirlo abbaiare era troppo strano, poi nel cuore della notte ancora di più. Di solito è un cane buono e socievole. Ho riflettuto e continuavo a pensare che dovevo alzarmi… e se stava succedendo qualcosa?

Cosi ho messo la vestaglia e sono sceso. ‘Ehi Orejòn, svegli tutti, smettila’, l’ho sgridato. Era uscito dal cancello, non so come perché era chiuso e lui sa che non deve uscire. Si è avvicinato e mi ha tirato per la vestaglia, era come se volesse che andassi con lui. ‘Dai piccolo ho sonno, non ho voglia di giocare, andiamo a dormire’, ma lui insisteva. Poi mi sono ricordato che il mese prima, quando la casa della famiglia Wilson è andata in fiamme, è stato proprio Orejòn ad avvertirci. Così l’ho assecondato.

Mi ha portato in fondo alla strada, dietro l’angolo. Si è fermato sotto l’albero e con il muso mi ha indicato una busta di plastica robusta che qualcuno aveva, intenzionalmente, lasciato lì. Non riesco nemmeno a descrivervi la scena per la troppa rabbia. In quella busta c’era un neonato, dormiva, l’avevano abbandonato alla morte. Ma si può? Ho allertato subito i soccorsi e il piccolo è stato trasportato in ospedale. Aveva un paio di settimane, era denutrito e soffriva di ipotermia. Ma, per fortuna, le sue condizioni si sono stabilizzate in pochi giorni.

Orejòn è un eroe, il nostro eroe e oggi l’eroe nazionale. E’ solo grazie a lui se questo bambino sta bene e se ha la possibilità di vivere e conoscere l’amore.

E’ orribile che qualcuno abbia abbandonato quell’esserino innocente e la polizia ha avviato subito le indagini. Ma se Orejòn non avesse sentito la sua presenza, adesso sarei qui a raccontarvi di una tragedia. Fidatevi degli animali, grazie al loro istinto e il loro olfatto riescono a sentire le cose prima di noi, non ignorate un cane che si comporta in modo strano!”

Condividete questa importante lezione, non bisogna mai ignorare un animale, fidiamoci di loro, hanno un istinto infallibile! Bravo Orejòn, sei un EROE!

Articoli correlati