Era caduto dentro le fogne ma nessuno aveva intenzione di salvarlo. Era solo un randagio… non ne valeva la pena. Il povero cane era condannato a morire ma, in quel momento, un senzatetto ha deciso che la sua vita da emarginato della società valesse quanto quella del cane randagio e…
Fin troppo spesso le persone, quando vedono un animale senza casa, come potrebbe essere un cane randagio, lo guardano di sfuggita e passano oltre, senza fermarsi, perché li considerano più che altro un fastidio: “sono sporchi, possono avere delle malattie, ma soprattutto sono affamati quindi quasi sicuramente sono aggressivi…” e la lista potrebbe continuare.
Si sa, i pregiudizi della gente nei confronti di ciò che non si conosce sono veramente tanti. E ciò potrebbe valere anche per le persone senzatetto. Ma nella storia che state per leggere, vedrete che esiste ancora qualcuno in grado di andare oltre le apparenze e di fermarsi a dare una mano a chi ne ha davvero bisogno.
Nel dicembre dell’ormai lontano 2015, in un inverno colombiano abbastanza freddo, un uomo ha letteralmente salvato la vita ad un cagnolino che, se non fosse stato per questo gesto, sarebbe sicuramente morto nel giro di poco tempo.
Una squadra di pulizia era stata infatti mandata nelle fogne comunali per pulire gli scarichi cittadini, ma dopo che il loro lavoro era terminato, le grate di metallo che separavano il canale dalla sede stradale non erano state rimesse al loro posto: una svista che avrebbe potuto provocare danni seri a qualcuno… come effettivamente stava per succedere.
Infatti, i blocchi di cemento di copertura erano stati rimessi sopra come chiusura, ma gli spazi tra l’uno e l’altro erano comunque grandi a sufficienza perché persone ed animali ci si infilassero dentro, come nel nostro caso. Il nostro eroe è un senzatetto, che aveva visto un cane caderci dentro: senza esitazione ha deciso di seguirlo, salvandolo appena in tempo.
Una volta fuori, sano e salvo, il cane si scrollò di dosso l’acqua puzzolente delle fogne e raggiunse il suo amico a quattro zampe che lo stava aspettando preoccupato. Ci auguriamo che cose del genere non accadano più, perché potrebbe andare peggio!