Separarsi dal proprio cane è doloroso ma alcune razze vivono più a lungo delle altre. Ecco la classifica dei cani più longevi
I cani sono parte della propria famiglia e in quanto tali vorremmo sempre che fossero con noi per il maggior tempo possibile. Abbiamo stilato una lista di 25 razze canine con aspettativa di vita sopra alla media: si tratta di cani affettuosissimi che vi ameranno per un periodo che arriva fino a circa due decenni. Leggete con attenzione!
Nell’ultima posizione di questa lista troviamo i cani di razza Pomeranian: la loro vita media è di 14 anni, per un massimo di 16. Subito dopo vi sono svariate razze, tutte caratterizzate da un’aspettativa massima di 16 anni di vita: Coton de Tulear, Toy Manchester Terrier, Scottish Collie, Rustralian Terrier, Pom Coton e Boykin Spaniel. Andando avanti con la lista, troviamo delle bellissime razze che arrivano fin a 18 anni di vita, un’età notevole per i nostri amici a quattro zampe: si tratta di Pomchi, Lacasapoo, Jack Chi, Rattle e Rattle Grifon, Australian Shepherd e Cheenese.
Arriviamo ora alle razze ancora più longeve che presentano sempre una vita media di 15 anni, ma che si può estendere fino a 20: pensate, potreste poter passare ben due decenni insieme ai vostri Ratshi Terrier, Lhasa Apso e Shih Tzu. Procedendo, vediamo che si alza anche l’età media a 16 anni, con i cani di razza Lagotto Romagnolo (che arriva fino a 17 anni di vita), Ratese, Rat-Cha e Cockapoo che invece possono vivere fino a 18 anni.
Ecco che finalmente siamo alle razze in assoluto più longeve: in cima alla classifica, nella quarta e terza posizione, troviamo il Toy Poodle e il Jack Russel Terrier, tenerissimi cagnolini con una vita media di 16 anni che può arrivare a 20 anni. Secondo in classifica è il Chihuahua, che oscilla tra i 17 e i 20 anni di vita. E per finire…il New Guinea Singing Dog è in assoluto il più longevo, con una media di 18 anni fino ad un massimo di 20. Voi che razza scegliereste?